Attualità

Sentenza Corte Ue: “Italia recuperi Ici non versata dalla Chiesa”

Lo Stato italiano deve recuperare l’Ici non pagata dalla Chiesa: è quanto stabilito dai giudici della Corte di giustizia dell’Unione europea.

Annullata così la decisione della Commissione europea del 2012 e la sentenza del Tribunale Ue del 2016, che avevano stabilito “l’impossibilità di recupero dell’aiuto a causa di difficoltà organizzative”, verso strutture non commerciali, quali scuole e cliniche.

La Commissione europea, nel 2012, aveva sancito per l’Italia “l’assoluta impossibilità” di recuperare le imposte non versate nel periodo 2006-2011, vista l’oggettiva inattuabilità di un conteggio retroattivo delle attività svolte negli immobili di proprietà degli enti non commerciali, per calcolare l’importo da recuperare.

La Corte di giustizia ha annullato sia la decisione della Commissione europea che la sentenza del Tribunale Ue, spiegando che tali circostanze costituiscono mere “difficoltà interne” all’Italia, “esclusivamente ad essa imputabili”.

La Corte di giustizia ha ritenuto invece legittime le esenzioni dall’Imu, l’imposta succeduta all’Ici, introdotte dal governo Monti.

Tag
Back to top button
Close
Close