Viaggi

Come risparmiare in viaggio i nostri consigli

Chi di noi non vorrebbe viaggiare senza sosta ogni mese? Aspettiamo tutto l’anno di poter fare una vacanza e ci impegniamo a risparmiare per poter partire senza il pensiero di dover rinunciare a niente (o quasi) durante il soggiorno. Ecco che diventa necessario sia pianificare che riuscire ad apprendere qualche trucco per eliminare le spese superflue. In questo modo sarà possibile gestire al meglio i soldi messi da parte per trascorrere giorni indimenticabili da ricordare con piacere col passare del tempo.

Definisci che tipo di vacanza vuoi fare e monitora i voli con anticipo

Valutando attentamente quello che stai cercando e che cosa ti aspetti dal prossimo viaggio, la tua vacanza sarà certamente più piacevole e potrai focalizzare le tue attività per dare più valore alle tue esperienze a seconda dei tuoi desideri. Cerca di essere flessibile e di viaggiare nei periodi di mezza stagione dando sempre un’occhiata online per riuscire a trovare le combinazioni di volo migliore. Viaggiando subito prima o dopo l’alta stagione avrai anche la probabilità di incontrare meno turisti in  giro e quindi di poterti trovare a visitare il luogo senza troppo affollamento. Puoi scegliere di viaggiare tra aprile e maggio, per esempio, oppure da metà agosto a ottobre.

Ci sono poi diversi siti che ti permettono di essere sempre aggiornato sull’andamento dei prezzi dei voli. Una buona idea per ricevere informazioni e promozioni utili è quella di iscriversi alle newsletter delle compagnie aeree. Tieni comunque a mente che per risparmiare è sempre meglio acquistare il biglietto aereo direttamente dai siti delle compagnie aeree e che è generalmente più economico volare in un giorno a metà settimana, come il martedì o il mercoledì. Il sabato rappresenta spesso un’altra valida opzione perché la grande fetta di viaggiatori che si muovono per lavoro, vorrebbero rientrare a casa prima del weekend.

Attenzione ai costi di trasferimento in aeroporto

Molto spesso accade che troviamo un volo decisamente più economico ma distante da casa nostra e ci preoccupiamo subito su come poter raggiungere quel determinato aeroporto senza dover spendere cifre da capogiro nei mezzi di trasporto o, andando in auto, sul parcheggio. Con i prezzi low cost offerti da molte compagnie aeree si rischia infatti di spendere molto più per il treno (soprattutto se non si viaggia da soli) o per il costo del parcheggio.

Soprattutto se hai programmato il tuo viaggio in compagnia di amici o di tutta la famiglia, allora potresti prendere in considerazione l’idea di arrivare in aeroporto con la tua auto. In questo modo potrai dividere le spesa della benzina e non dover dipendere dagli orari dei mezzi pubblici. Ti basterà prenotare il parcheggio con un po’ di anticipo per non rischiare di non trovare posto il giorno stesso della partenza e di spendere cifre esorbitanti.

Sempre spendendo qualche minuto in rete, potrai confrontare i siti che offrono servizi di parcheggio low cost nelle vicinanze dell’aeroporto di Ciampino. Su Parkos, per esempio, potrai confrontare i diversi fornitori nelle vicinanze dell’aerostazione ed effettuare la prenotazione online. Confrontati con quelli dell’aeroporto ufficiale di Ciampino, quelli che offre questo portale sono drasticamente più vantaggiosi e comunque di alta qualità. Troviamo, per citarne alcuni, Idea Rent Parking a 21,60 euro a settimana e Alta Quota a 28,00 a settimana.

Prenotare è semplicissimo e potrai selezionare anche il tipo di parcheggio e i relativi servizi per trovare quello che fa al caso tuo. Alla pagina parcheggio Ciampino, puoi scegliere tra un ‘parcheggio aeroporto Ciampino scoperto’ o ‘coperto’ e selezionare il gratuito servizio bus navetta per il trasferimento dal parcheggio in aeroporto. Se invece preferisci il più comodo e rapido servizio car valet, ti basterà filtrare la ricerca per sapere con quali tra i parcheggi nei pressi dell’aeroporto di Ciampino ti sarà possibile usufruire di questo servizio.

Il car valet ti permette di arrivare direttamente in aeroporto e consegnare la tua auto a un operatore del parcheggio che la porterà per te al parcheggio. Al tuo ritorno l’auto ti verrà riconsegnata all’aeroporto di Ciampino e tu potrai proseguire subito il viaggio verso casa. I parcheggi distano al massimo 10 minuti dai terminal e quindi non rischierai di arrivare in ritardo per il tuo volo.

NB: i prezzi si riferiscono al mese di novembre 2018 e possono subire variazioni nel tempo

Tieni d’occhio i possibili sconti o le tariffe agevolate accumulate nel tempo. A volte ci dimentichiamo di essere in dotazione di particolari vantaggi (gli studenti hanno spesso agevolazioni per i musei). Se invece hai una carta fedeltà può darsi che tu abbia accumulato punti per ottenere sconti. Potresti ricevere delle belle sorprese! Se viaggi spesso con una determinata compagnia aerea, informati sui vantaggi che potresti avere nel tempo. Visita il sito online della compagnia o, in alternativa, puoi sempre rivolgerti al servizio clienti.

 Bagaglio a mano. Non è sempre la soluzione più comoda quella di rinunciare a un bagaglio, ma sicuramente ti farà risparmiare qualche soldo, dato che è possibile viaggiare con il solo bagaglio a mano gratuitamente. Informati sulle norme e le condizioni imposte dalla compagnia aerea con cui hai deciso di viaggiare per scoprire fino a quanti kg puoi trasportare. Abituarsi a viaggiare con il solo bagaglio a mano ti aiuterà a comprendere anche di cosa realmente avrai bisogno.

Fai una lista ben dettagliata di tutto quello che vorresti portare con te e poi chiediti se ne avrai veramente bisogno. Ci sono cose che potrai anche comprare all’occorrenza una volta arrivato a destinazione solo se ne avrai reale necessità, a differenza di altre che è bene avere sempre con te, perché rischieresti di non trovarle una volta giunto a destinazione o di dover spendere molto di più.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close