Come scegliere un profumo da regalare a Natale?

Consigli utili su come informarsi per scegliere un profumo da regalare a Natale.

profumi-e-balocchi

Il Natale è oramai alle porte e, oltre alla corsa agli addobbi natalizi, è iniziata anche quella molto più complicata ai regali che rappresentano sempre croce e delizia degli italiani nel mese di dicembre. Non sempre è facile conciliare l’esigenza di far quadrare i conti in tempi di crisi con la voglia di stupire con un regalo originale e gradevole i nostri affetti. Per fortuna ci viene incontro internet con suggerimenti mirati per scegliere prodotti tipici dei regali natalizi come per esempio i profumi.

La guida ai profumi di Shopalike è uno degli strumenti che la rete ci mette a disposizione per una scelta più consapevole del profumo da regalare a un uomo per Natale in maniera tale da evitare una scena simile a quelle proposte da tanti film comici relativamente allo scambio dei regali di Natale.

Come scegliere un profumo?

Per scegliere il profumo più adatto a noi dovremmo chiederci innanzitutto come nasce un profumo e quali sono le specificità di questo prodotto che diamo troppo spesso per scontato. I profumi sono prodotti mescolando elementi naturali di origine animale o vegetale con sostanze inorganiche come alcol o altri composti sintetici. La prima forma di differenziazione tra un profumo e l’altro è il grado di concentrazione della fragranza: infatti, a seconda della percentuale di composto aromatico i profumi variano per intensità e vanno a ‘’colpire’’ diversi aspetti della nostra percezione. Naturalmente non sempre l’intensità del profumo è la cosa da tenere maggiormente in considerazione quando si effettua la scelta perché, ovviamente, non in tutte le situazioni può andar bene un profumo che ‘’catturi’’ chi ci sta intorno stordendolo. Esiste uno strumento detto piramide olfattiva che aiuta i professionisti del settore a calibrare nel migliore dei modi le fragranze dei loro profumi. Per la scelta di un profumo, soprattutto se destinato a un regalo, è di fondamentale importanza ponderare bene la fragranza per non esagerare in un senso o nell’altro e spruzzarci addosso qualcosa che nulla ha a che fare con la nostra personalità.

Non si può negare che il profumo sia un elemento molto personale che, contrariamente a quanto spesso accade, andrebbe regalato a chi si conosce veramente. La fragranza e l’intensità giuste per un profumo variano da persona a persona e quindi il giusto mix va scelto affidandosi all’istinto partendo però da conoscenze certe sulla produzione del profumo che ci accingiamo ad acquistare.

Pubblicato da Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.