Attualità

Concorsi Pubblici 2016: 1000 assunzioni previste nella P.A.

Buone notizie per coloro che aspirano a lavorare nella Pubblica Amministrazione. Sono infatti previste, entro la fine del 2016, circa 1000 assunzioni per vari profili amministrativi; l’uscita del bando è prevista per lunedì 21 Novembre. Ad anticiparlo, il ministro della Giustizia, Andrea Orlando e quella semplificazione e della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia.

Il bando riguarderà il personale degli uffici giudiziari, che oggi soffrono di gravi carenze di organico. Saranno quindi reclutate 1000 nuove unità: come specificato dai Ministri Orlando e Madia, 800 assunzioni avverranno tramite concorso, mentre i restanti 200 andranno agli idonei delle graduatorie in corso di validità degli altri concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche.

Sono inoltre previste nuove assunzioni anche per quanto riguarda la magistratura; per la precisione, 360 magistrati ordinari. Anche questo è infatti un settore in cui c’è carenza di organico. Infine, ricordiamo che è già stato bandito nei giorni quello per cancellieri e ufficiali giudiziari; in questo caso però riguarda solamente il personale amministrativo delle cancellerie per la riqualificazione e la selezione interna di funzionari giudiziari e funzionari UNEP.

Al primo possono cioè partecipare solo i lavoratori dell’amministrazione giudiziaria con contratto a tempo indeterminato, non collocati a riposo e inquadrati nella figura professionale del cancelliere alla data del 14 novembre 2009; al secondo i dipendenti dell’amministrazione giudiziaria che, similmente a quanto stabilito per i cancellieri, abbiano contratto a tempo indeterminato, non siano collocati a riposo e risultino inquadrati nella figura professionale dell’ufficiale giudiziario alla data del 14 novembre 2009. Numerose anche le realtà che organizzano corsi di formazione professionale in vista appunto dei concorsi.

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close