Come dimagrire per l’estate: i consigli per perdere peso

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La bella stagione sta per arrivare, la voglia di mare e di sole si sta facendo sentire e la preoccupazione di non essere al top della forma fisica ci assale, vorremmo sfoggiare un fisico da fare invidia? Bene, non è troppo tardi, l’estate non è ancora arrivata e possiamo sfruttare questi mesi per arrivarci al meglio. Con una corretta ed equilibrata alimentazione e un po’ di sana attività fisica è possibile.

Gli obiettivi da raggiungere

Porsi degli obiettivi è il primo passo da fare! Un consiglio utilissimo è porsi degli obiettivi, un obiettivo alla volta ed impegnarsi per realizzarlo, fare troppe cose insieme ci crea troppo stress e ci fa perdere di vista i nostri propositi fino ad abbandonarli completamente. Quanto peso voglio perdere? Voglio riuscire a non ingrassare e mantenere il mio peso attuale? Cosa devo fare per ottenere i miei scopi?

Consigli nutrizionali

Mangiare bene ed equilibrato per mantenerci in forma! Alcuni semplici consigli alimentari da seguire sono:

  • Fare almeno 5 pasti al giorno;
  • Non saltare mai la colazione. La colazione è il pasto principale della giornata, un buon bicchiere di latte con 3-4 biscotti e un caffè è la colazione ideale per affrontare al meglio la giornata;
  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • Per pranzo consumare un piatto di pasta con verdure e un frutto di stagione e per cena un secondo di carne o pesce con verdure e frutta di stagione. La cena deve essere sempre più leggera rispetto al pranzo perché l’organismo si prepara alla notte ed è bene, anche per una corretta digestione, non appesantirci.
  • Evitare bevande gassate, cibi fritti e limitare il consumo di dolci e zuccheri semplici.
  • Prediligere la cottura a vapore. La cottura a vapore preserva le sostanze nutritive degli alimenti garantendo un maggior apporto di vitamine e sali minerali.
  • Condire le pietanze con poco olio, preferire l’olio extra vergine di oliva, via libera a spezie e aromi per insaporire i cibi.
  • Mangiare con calma masticando bene ogni boccone, ricorda che la prima digestione avviene in bocca!
  • Consumare un piatto di verdure di stagione ad ogni pasto ci aiuta a sentirci più sazi assumendo poche calorie.

Fare sport per consumare di più

Muoversi ogni giorno accelera il metabolismo basale. Fare un po’ di attività fisica ci permette di consumare le calorie in eccesso e di tonificare i muscoli, tonificando i muscoli il metabolismo basale aumenta. Una corsa di mezz’ora al giorno e un po’ di attività all’aria aperta sono l’ideale per tenerci in forma e sentirci meglio psicologicamente. Se vogliamo migliorare alcune parti del corpo specifiche come, ad esempio, gambe e glutei è preferibile eseguire esercizi mirati. Per diminuire il girovita, ad esempio, sono utilissimi gli addominali.

Non trascurare i rapporti sociali

I momenti conviviali ci rendono felici. Stare attenti alla linea non vuol dire trascurare le amicizie e i momenti di convivialità, l’importante è non esagerare. Un bicchiere di vino in compagnia fa bene alla salute e all’umore!

Sono nata a Napoli il 16/01/1985, vivo a Casapulla in provincia di Caserta. La mia più grande passione che è diventata anche il mio lavoro è la biologia, amo tutto ciò che è scienza, dal mondo animale a quello umano proprio per questo mi piace trattare argomenti attinenti a questa sfera. Dal 2010 sono biologa nutrizionista e consulente H.A.C.C.P. per quanto riguarda l'igiene ambientale ed alimentare. Un'altra mia passione è la musica, mi piace ascoltarla e suonarla, suono il sassofono soprano in una banda musicale delle mie zone. Sono una persona socievole e solare e cerco di trarre il buono in ogni cosa che mi accade.