Web

Consulente Immobiliare: cosa fa e perché affidarsi ad un professionista del settore

La ricerca della casa dei sogni richiede tempo, impegno e tanta pazienza. Secondo un’indagine recentemente condotta sul territorio nazionale[1] , il 18,2% degli italiani trova casa in circa 4 settimane, il 14% impiega 2 settimane e solo il 5,8% meno di 7 giorni.

In media si visitano 9 immobili prima di prendere la decisione definitiva, e non sempre è la casa che avevamo immaginato per noi da bambini.

Se questi dati ti spaventano, non preoccuparti: puoi sempre rivolgerti ad un consulente immobiliare.

Cosa fa un consulente immobiliare

Il consulente immobiliare gestisce la compravendita e l’affitto di immobili, agendo da mediatore tra le parti nel corso della trattativa.

Più nel dettaglio, questa figura si occupa della ricerca degli immobili in base alle esigenze dei clienti, della promozione degli annunci immobiliari, della gestione delle viste agli appuntamenti.

Inoltre, il consulente immobiliare deve essere in grado di determinare il giusto valore di mercato degli immobili e di gestire tutti gli aspetti burocratici, finanziari e contrattuali necessari alla compravendita.

Essendo un lavoro a stretto contatto con le persone, sono richieste capacità comunicative e orientamento al cliente. Per esercitare il ruolo di consulente immobiliare è necessario acquisire competenze urbanistiche e catastali, nonché fiscali e legali. Per esercitare il ruolo di consulente immobiliare, si deve ottenere un’abilitazione, conseguita con la frequentazione di un corso avanzato e con il superamento di un esame specifico.

Sempre più persone scelgono di lavorare nel settore immobiliare, in rapida crescita soprattutto nella città di Milano: nel capoluogo meneghino è  in corso un vero e proprio boom immobiliare, con un notevole aumento della domanda di soluzioni abitative a Milano e provincia. Se, da un lato, vendere risulta spesso conveniente, acquistare può rivelarsi un’ardua impresa per la velocità con cui gli immobili vengono ceduti ai nuovi acquirenti.

Milano è la città in cui lavorano i professionisti del Gruppo Casatua, realtà immobiliare operante anche nei comuni di Arese, Bollate e Lainate, che selezioneranno per te le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Vantaggi di affidarsi ad un consulente immobiliare

Trovare da soli la propria casa dei sogni può essere faticoso e stressante, soprattutto in una città dinamica come Milano. Per questo motivo, sono sempre di più le persone che decidono di affidarsi ad una delle numerose agenzie immobiliari di Milano. Se anche tu cerchi un professionista del settore che ti aiuti nel grande passo dell’acquisto di un immobile, valorizzi i tuoi bisogni e ti tuteli da eventuali truffe, scegli i consulenti immobiliari del Gruppo Casatua e goditi tutti i vantaggi ne derivano.

Infatti, un consulente immobiliare è molto più che un semplice agente immobiliare in quanto:

  • Monitora il mercato: un professionista di questo settore monitora costantemente l’andamento del mercato immobiliare per venire incontro alle tue richieste e permetterti di aggiudicarti l’immobile dei tuoi sogni, al miglior prezzo.
  • Ascolta le tue richieste: un consulente immobiliare ti ascolta, capisce cosa desideri e trova la soluzione migliore in base alle tue esigenze economiche (budget), sociali (vicinanza a punti di interesse), famigliari (prossimità a parchi o scuole) e logistiche (connessioni a trasporti urbani) .

A questo proposito, se una tua esigenza è quella di abitare in città – vicino al posto di lavoro, a scuole e mezzi di trasporto – ma senza rinunciare ad una sana passeggiata nel verde, affidati ai consulenti immobiliari del Gruppo Casatua, network di agenzie per la vendita di case a Milano e provincia che ti aiuterà a trovare l’abitazione dei tuoi sogni a Arese, Bollate e Lainate.

 Tra le proposte più moderne, la Residenza Il Parco – situata a Lainate – dispone di diverse tipologie di appartamento, dal bilocale al superattico, tutti ad elevato risparmio energetico (Classe A), perfette per qualsiasi tipologia di nucleo familiare.

Le case in vendita della Residenza Il Parco si trovano a Lainate, un delizioso borgo vicino a tutto ciò di cui hai bisogno: il più grande centro commerciale d’Italia, tranquille aree verdi in cui passeggiare o rilassarti, la famosa Villa Litta, un Golf Club e molto altro ancora.

[1] fonte: Re/Max

Tag
Back to top button
Close
Close