Attualità

Cosa significa Zona Franca Urbana? Agevolazioni e Regole

Il Comune di Ariano Irpini potrebbe presto diventare una zona franca urbana. Ecco cosa significa e quali sono i vantaggi.

Ariano Irpino a breve potrebbe acquisire lo status di zona franca urbana che consentirà alle aziende che decideranno di operare nel suo territorio di godere di notevoli agevolazioni fiscali.

Vincenzo De Luca ha dichiarato che si impegnerà affinché l’ex zona rossa di Ariano Irpino possa divenire zona franca urbana in modo tale da potersi riprendere dal periodo di isolamento dovuto al Covid-19 che sta lasciando strascichi economici importanti. Cosa significa zona franca urbana? Andiamo insieme a scoprire più nel dettaglio quali sono i vantaggi di avere tale status e come può influire positivamente sull’economia di un territorio.

Cos’è una zona franca urbana?

Una zona franca urbana è un ambiente territoriale di non oltre 30.000 abitanti in cui le aziende che decidono di trasferirvi la propria attività possono godere di notevoli agevolazioni fiscali e contributive. Ovviamente, le zone franche urbane vengono indette in aree caratterizzate da situazioni di forte disagio economico e sociale o dove si sono abbattute calamità naturali di forte intensità. Lo scopo naturalmente è quello di attirare aziende che, in cambio di agevolazioni fiscali, offrono lavoro in territori che, per un motivo o per un altro, si trovano a vivere una fase di forte crisi economica.

Quali sono le agevolazioni della zona franca urbana?

Le agevolazioni fiscali e contributive fruibili in una zona franca urbana mediante riduzione dei versamenti da effettuarsi con F24 riguardano sostanzialmente quattro tipi di imposte:

  • Imposta sui redditi
  • Imposta regionale sulle attività produttive
  • Imposta municipale propria
  • Contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavoro dipendente ma solo nelle ZFU dove tali agevolazioni sono esplicitamente previste

Ogni zona franca urbana è dotata di proprie modalità di fruizione delle agevolazioni, tali modalità devono essere specificate dall’atto di istituzione della ZFU e da successive circolari del ministero dello Sviluppo Economico che, tra le altre cose, stabilirà anche come e quando presentare domanda per le agevolazioni.

Chi può usufruire delle agevolazioni per la zona franca urbana?

Le agevolazioni previste nelle zone franche urbane sono riservate a imprese che abbiano sede legale o un’unità locale all’interno della ZFU, siano regolarmente iscritte al registro delle imprese e, ovviamente, non siano in fase di liquidazione. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere la pagina dedicata alle zone franche urbane del sito del ministero dello Sviluppo Economico.

La zona franca urbana potrebbe rappresentare per il Comune di Ariano Irpino un buon viatico per la ripartenza dopo i drammatici giorni della zona rossa e dei contagi. Ricordiamo che il comune irpino inizialmente era stato escluso dai fondi destinati alle ex zone rosse e che solo con degli emendamenti al Decreto Rilancio sono stati previsti degli aiuti anche per questa realtà.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close