Viaggi

Cosa vedere nel Cilento: i posti più belli e le emozioni da vivere

Ogni volta che vi troverete di fronte ad un articolo su cosa vedere (o fare) nel Cilento, vi verrà proposta (nella stragrande maggioranza dei casi) un’asettica guida con i “10 posti da vedere”, le “10 cose da fare nel Cilento”. Ancora peggio, qualcuno proverà a raccontarvi le “10 cose da fare nel Cilento in un giorno”. Di cose da vedere, di esperienze da fare, di bellezze da apprezzare, di cibi da provare ad ogni costo, il Cilento ne è pieno. Per apprezzare dunque il Cilento e tutto ciò che è in grado di offrire, la prima cosa che dovete fare è quella di non fidarvi di chi vi racconta ad ogni costo che ci sono solo 10 cose che potete apprezzare del Cilento.

Parliamo di una terra straordinaria. Parliamo di un territorio che non può essere rinchiuso in qualche carattere, in un articolo o in qualche foto. Il Cilento (e più segnatamente il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni) è prima ancora che un luogo, un’esperienza. Un viaggio all’estremo confine del salernitano è innanzitutto un momento da godersi ad ogni costo. Provereremo, anche qui, a tracciare le linee guida di ciò che proprio non potete non vedere nel Cilento: allo stesso modo, però, proveremo a descrivervi anche altro e, soprattutto, qualche curiosità di cui difficilmente potrete fare a meno.

Cosa fare nel Cilento: prima di tutto, godetevelo

Non pensate che un viaggio nel Cilento equivalga a quello in qualsiasi altra parte del mondo. Volendo considerare solo i paesi che rientrano nell’ambito del Parco Nazionale, parliamo di 88 realtà diverse. Non immaginate, neanche per un secondo, che siete in vacanza in una meta come tante altre ce ne sono in Italia e non pensate di ritrovarvi in uno dei classici luoghi di vacanza della Campania. Il Cilento è tutta un’altra storia e le cose da vedere spaziano da paesi arroccati in cima ad una montagna, a fantastiche location di mare, dalle spiagge bianche all’acqua cristallina, dalla natura incontaminata alla movida.

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affrontare questo viaggio con pazienza. Intanto, mentre ci pensate, partite dal presupposto di dovervi preparare a mangiare davvero bene. Non è solo questione di cucina, ma di ingredienti. Non è solo questione di “dieta mediterranea”, ma di prodotti sani, a chilometro zero.

Cosa vedere nel Cilento: la lista dei posti di cui non potrete fare a meno

Sembra che vi stiamo proponendo una lista di cose da vedere nel Cilento, in realtà diamo il via ad una rubrica che, settimanalmente, aggiorneremo. Di cose da vedere nel Cilento, infatti, ce ne sono troppe. Noi non riusciamo a ricordarle tutte e voi non riuscireste a leggere tutto in un colpo solo.

Il Cilento è fatto di cultura, arte, mare e natura. Il Cilento è terra di trekking e sentieri, natura incontaminata, fondali mozzafiato, aria buona. Questa terra non esaurisce la sua utilità in un articolo, in un post o nell’esaltazione di una dozzina di bandiere blu. Esalteremo il Cilento fino alla noia, dedicando una rubrica all’interno della sezione viaggi di Newsly.it.

Tag
Back to top button
Close
Close