Viaggi

Isola Paros in Grecia: cosa vedere, spiagge più belle e come arrivare

L’isola di Paros è al centro dell’arcipelago delle Cicladi, facilmente raggiungibile dalle altre isole principali

Bellezze artistiche, naturali, culturali e culinarie caratterizzano la Grecia e le sue isole. Tra queste spicca Paros, posizionata nel Mar Egeo centro-meridionale e accanto all’isola di Naxos. Sono molto caratteristici i villaggi di casette bianche tipiche e porticcioli con le barchette dei pescatori, oggi soprattutto utilizzati per attività turistiche.

Cosa vedere a Paros

La prima attrazione turistica è la cittadina di Paroikia, con le sue casette bianche dalle porte e finestre azzurre che si collocano tra stradine e viottoli. Di assoluta bellezza è Kastro, il castello dove si trovano i resti di una fortezza dei Franchi, ovvero una torre veneziana e alcune case caratteristiche intorno alle rovine. Accanto si piazza la graziosa chiesetta di Agios Konstantinos, mentre verso l’interno si trova la Basilica della Madonna di Katapoliani (Panagia Ekatontapiliani, Madonna delle cento porte) chiesa bizantina con mattoni a vista, una parte più antica, la cappella dedicata a San Nicola, risalente al IV secolo d.C., diversi mosaici e importanti icone all’interno. Ospita anche il Museo bizantino.

Esercita un certo fascino il Museo Archelogico di Paros, con interessanti reperti di epoca greca antica e romana. Invece a sud del porto da vedere la graziosa chiesetta di Agia Anna .In generale, Paroikia è un ottimo parterre per la movida in cui straripano negozi di abbigliamento, ristoranti, taverne e locali.

Altra città da conoscere è Naoussa, a nord dell’isola che si affaccia su una grande baia. La pesca è una delle principali attività economiche della cittadina. Le tante barche e barchette di pescatori conferiscono al suo porto un aspetto molto caratteristico e autentico. Inoltre, sulla punta della banchina ovest del porto sorge, tra le taverne e i negozi, la chiesetta bianca di Agios Nikolaos.

A metà strada tra le due città si erge il Monastero di Longovarda o Loggovardas, il più importante dell’isola, fondato nel 1638 dal monaco Christoforos Paleologos di Naoussa. Trattasi di un monastero fortificato, dal colore bianco bianco, che ospita al suo interno una biblioteca, una foresteria, laboratori di artigianato e tipografie artigiane. In più, conserva antichi manoscritti, icone presiose e affreschi del XVII secolo, l’ingresso però è riservato solo agli uomini, alle donne è vietato l’accesso. Sull’isola di Paros si trovano altre chiesette bizantine e monasteri ortodossi sparsi sul territorio.

Molto caratteristico il villaggio di Lefka, al cui interno ritroviamo le chiese, il Museo del Folklore con antichi oggetti dell’arte popolare. Altra tappa da non perdere è il villaggio di Marpissa, nei pressi della costa orientale, insieme il vicino porto di Piso Livadi con la sua spiaggia, considerata una delle migliori al mondo per il windsurf. Pure il villaggio di Aliki, sulla costa meridionale, è famoso per le sue spiagge, dove si affacciano pittoresche taverne.

Non si può non menzionare la Valle delle Farfalle, a circa 6 km a Sud di Paroikia, nei pressi del villaggio di Psichopiana. Una zona da visitare in primavera quando centinaia di farfalle colorate.

Le spiagge più belle

Paros si caratterizza per spiagge: Livadia, Aghios Fokàs, Krios, Marcello e Agia Irini, a Paroikia; Kolimbithres, Monastiri, Langeri, Santa Maria, a Naoussa; Ambelas o Ampelas, sula costa nord-orientale; Logaras a Piso Livadi; Pounda, Golden Beach a Chrisi Akti, Drios sulla costa sud-est e Aliki a sud.

Come arrivare a Paros?

In aereo

Paros si dota di un aeroporto nazionale raggiungibile con voli interni provenienti da Atene e gestiti dalla compagnia Olympic Airlines. O, in alternativa, si può arrivare in aereo fino a Mykonos e raggiungere Paros in aliscafo o catamarano veloce. Ci sono dai 2 ai 3 voli da Atene ogni giorno, a seconda della stagione. Quanto all’aeroporto, invece, esso si trova a sud dell’isola, a soli 10 km da Parikia.

In nave

L’isola di Paros è facilmente raggiungibile coi traghetti che partono da Lavrio (Laurium) e dal porto del Pireo, oppure gli aliscafi da Rafina. Esistono diversi collegamenti giornalieri tra i 2 porti e l’isola. Se vi trovate già nelle Isole Cicladi, potrete recarvi a Paros da Naxos, Mykonos, Santorini, Amorgos, Andros e così via.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close