Attualità

Cous cous fest 2018 San Vito Lo Capo: Artisti e Programma completo

Si apre oggi a San Vito Lo Capo la 21esima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, con lo slogan “Emozioni unite“. L’evento, organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback,in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo e con gli sponsor Bia CousCous, Electrolux Professional, Conad e Lavazza, si articolerà in dieci giorni tra sfide di cucina italiane e internazionali, cooking show con chef stellati, degustazioni, talk show, concerti e spettacoli. Il protagonista indiscusso sarà il cous cous, piatto semplice, simbolo dell’integrazione e dello scambio tra i popoli.

L’evento di apertura Make a Networksarà promosso da Unicredite concluderà il ciclo di incontri SicilyDigitalDay, Sicily4Business e SicilyOnTourism, promossi lo scorso anno per sostenere la costruzione di un network di valore in Sicilia.

“Anche quest’anno – ha detto il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino – la nostra cittadina ospiterà chef internazionali, grandi ospiti e artisti per una festa all’insegna del gusto, del divertimento e del confronto tra culture. Il Cous Cous Fest è un appuntamento internazionale, dalla tradizione ultra ventennale, l’evento di punta del territorio che porta alto il nome di San Vito Lo Capo nel mondo”.

Le Case del cous cous, i tradizionali punti di degustazione saranno aperti tutti i giorni non stop dalle 12 alle 24 e saranno dislocati in tutto il paese, di cui 4 sulla spiaggia di San Vito Lo Capo.

Sono oltre 30 le ricette tra cui scegliere e quest’anno l’offerta si arricchisce con l’area Cous cous & friends che propone specialità mediterranee come la moussaka e le kolokythokeftedes greche (le polpette di zucchine e feta) e il tajine marocchino di pollo e verdure. Il ticket di degustazione (10 euro) comprende un piatto di cous cous, una bevanda (vino, acqua o Coca Cola) e un prodotto di caffetteria Lavazza.

E per i più golosi ci sarà l’area di Dolcemente Sicilia, che offre in degustazione frutta fresca e le ricette tipiche dell’isola come la cassatella, il cannolo, la pignolata, la cassata, ma anche sfince, bignè e macedonie di frutta.  (ticket 2 euro).

Sabato 22 settembre invece prende il via il Campionato italiano Bia CousCous, la gara che mette a confronto sei chef provenienti da tutta Italia: Antonio Bellanca (Agrigento), Alessandro Cretella (Roma), Luca Giovanni Pappalardo (Bologna), Luigi Di Turi (Milano) e Stefano Rufo Pratola (L’Aquila) che si prepareranno ricette a base di cous cous, valutati da una giuria di esperti guidata dal giornalista e scrittore Roberto Perrone e da una giuria popolare. Condurranno Cinzia Gizzi, conduttrice radio e tv ed Andy Luotto.

Saranno dieci, invece, i paesi partecipanti al Campionato mondiale di cous cous, la gara internazionale che è il momento centrale dell’evento, che prende il via giovedì 27 settembreAngola con Adilson Damião che è stato chef personale del Vice Presidente della Repubblica dell’Angola, Costa d’Avorio con Abibata Konate, ribattezzata “Mama Africa” per il suo impegno per gli immigrati e il Burkina Faso, Israele con Moshe Basson, dal ristorante Eucaliptus di Gerusalemme, Italia con la chef sanvitese Antonietta Mazzara, Marocco con Zahira, arrivata seconda a Massterchef Marocco  e la sorella Ikram Fenouri, Palestina con Shady Hasbune che lavora in Italia, ad Arezzo al ristorante “Le rotte ghiotte”, Senegal con Ndaye Alioune Badara detto Paco che vive tra Turku e Venezia dove ha aperto Laguna Libre, un’eco osteria culturale, Spagna con Carlos Peña Pérez che ha lavorato a fianco di chef stellati ed Elio Genualdo, Stati Uniti con Marc Murphy, chef e ristoratore ma anche volto della tv americana e Tunisia con Nabil Bakouss che lavora al ristorante Joia una stella Michelin. Gli chef si affronteranno da giovedì 26 a sabato 28 settembre e saranno giudicati da una giuria di esperti per la prima volta capitanata da una donna, la giornalista di Panorama Fiammetta Fadda e da una giuria popolare. Fanno parte della giuria popolare i visitatori della manifestazione. A condurre le manche ci saranno Fabio Gallo, volto di Linea Blu e l’attrice italiana Janet De Nardis.

Le Vibrazioni, The Kolors, Ermal Meta, Gemitaiz e Beppe Grillo sono tra i protagonisti delle notti del festival. Tutti i concerti e gli spettacoli in programma sono gratuiti, ad eccezione del concerto di Ermal Meta, in programma venerdì 28 settembre.

Ecco il calendario completo degli spettacoli:

Si comincia già alla grande venerdì 21 settembre con il concerto del gruppo de LeVibrazioni.

Sabato 22 settembre sul palco arriva la trapanese Carmen Ferreri, in arte Carmen direttamente da Amici di Maria De Filippi.

Domenica 23 settembre il palco è di Beppe Grillo.

Lunedì 24 settembre è il turno di Fanfara Station, il progetto musicale firmato dal cantautore tunisino Marzouk Majri, dal trombettista statunitense Charles Ferris e dal dj e produttore Marco Dalmasso aka Ghiaccioli e Branzini.

Martedì 25 settembre arriva a San Vito Lo Capo Alsarah e the Nubatones. Alsarah è un’autrice e compositrice raffinata considerata la nuova voce del retro-pop dell’Africa Orientale.

Mercoledì 26 settembre il Cous Cous Fest ospita Gemitaiz, il fenomeno del rap italiano con il suo “Paradise Lost tour” la serie di live che prende il nome da un brano del nuovo album “Davide”che sta registrando numeri da record in tutta Italia.

Giovedì 27 settembre fa tappa a San Vito Lo Capo il Summer Tour dei The Kolors.

Venerdì 28 settembre arriva il trionfatore di Sanremo 2018, Ermal Meta, con il tour estivo italiano “Non abbiamo armi- Live!” che prende il nome dall’ultimo album dell’artista, il terzo da solista.

Sabato 29 settembre si esibisce Akua Naru, un’artista poliedrica originaria di New Haven (Connecticut)  conosciuta a livello mondiale per il suo impegno sociale e politico.

Domenica 30 settembre si ride con il duo di comici palermitani Matranga e Minafò che si esibisce nello spettacolo “Altrimenti ci aggalliamo”, con la partecipazione di Massimo Salici e del dj Luca De Paoli.

 

PROGRAMMA Cous Cous Fest 2018
San Vito Lo Capo (TP) dal 21 al 30 settembre 2018

TUTTI I GIORNI  
Dalle 12.00 alle 24.00 (*)

Casa del cous cous dal mondo
Il piatto giramondo presentato nelle sue innumerevoli varianti
Villaggio gastronomico – Via Regina Margherita angolo via Abruzzi

Casa del cous cous del Mediterraneo
I sapori tradizionali della cucina nordafricana impiattati per te
Villaggio gastronomico – Piazza Carlo Barbera

Casa del cous cous Maghreb
I profumi e gli odori della terra del cous cous
Villaggio gastronomico – Spiaggia altezza hotel capo san vito

Casa del Cous Cous Al Waha
Cous cous per tutti i gusti a due passi dal mare
Villaggio gastronomico – spiaggia altezza via Savoia

Casa del cous cous di San Vito lo Capo
Cous cous tipico del borgo marinaro
Villaggio gastronomico – spiaggia altezza villetta faro

Cous Cous & Friends
Non solo cous cous: le più golose specialità internazionali
Villaggio gastronomico – spiaggia altezza Carlo Barbera

Dolcemente Sicilia
I dolci più golosi della tradizione siciliana
Villaggio gastronomico – Via lungomare – Altezza Via Arimondi

Dalle 12.00 alle 24.00    Expo village
Un grand tour nella vivace produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea
Via Savoia, Via Regina Margherita e lungomare

 

VENERDI 21 SETTEMBRE

10:30           Make a Network
Presentazione delle Best Practice nate a seguito degli eventi Unicredit: SiciliaDigitalDay,  Sicily4Business e SicilyOnTourism.

18.00 ****  Electrolux Experience
Cooking show con degustazione a cura della Unione Regionale Cuochi Siciliani
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi 

20.00          Priceless Sicily Experience
Cooking Show con degustazione a cura di Mastercard e Unicredit.
Pino Cuttaia, chef 2 stelle Michelin del ristorante “La Madia” di Licata (Ag)
presenterà due esclusive ricette a base di cous cous abbinate ai migliori vini regionali.
Esperienza esclusiva solo per i titolari di carte Mastercard©. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi 

21:30          Cous Cous live show Presentazione del IV Campionato Italiano Bia CousCous
Piazza Santuario – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi 

22:30         Cous Cous live show Le Vibrazioni  – Così Sbagliato Summer Tour
Palco Spiaggia 

SABATO 22 SETTEMBRE

12.00 **      Campionato italiano di Cous Cous:
                    PRIMA ELIMINATORIA
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

14.00 **     Campionato italiano di Cous Cous:
SECONDA ELIMINATORIA 
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

18.00 **    Campionato italiano di Cous Cous:
TERZA ELIMINATORIA
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

20.00 ****Cooking show CONAD
Rocco Pace, Stefano De Gregorio, Vinod Sookar
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

21:30         Cafè Le Cous Cous
Sul palco Roberto Perrone (L’estate degli inganni, Neri Rizzoli), Carlo Ruta (Storia dei mediterranei. Popoli, culture materiali
e immaginario dall’età antica al Medioevo, Ediz. Storia e Studi Sociali) e Davide Camarrone, direttore artistico del Festival delle letterature migranti.
Palco Piazza Santuario

22.30     Cous Cous live show Carmen Ferreri in concerto
Palco Spiaggia – Spettacolo gratuito

00:00    Cous Cous live show RMC101 DjSet- Dj Marietto & Vittoria Abbenante
Palco Spiaggia

 

DOMENICA 23 SETTEMBRE

12.00 ****Cous cous cola.
Crostino di pane croccante al pomodoro con couscous di verdure al limone,
                    mousse di pollo al curry e gelatina di coca cola e Marsala superiore riserva Doc
“Cooking show con degustazione a cura di Gianluca Tomasi, chef e patron di “”Cucina Tomasi”” (Vi)”
                    Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi 

13.30 **   Campionato italiano di Cous Cous: Finale
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

16.00 ****Eraclea per San Vito Lo Capo
Cooking show a cura del cake desginer Renato Ardovino
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

19.00 ****Electrolux Experience
Pane, caponata di cous cous, santolina e lombrina croccante. Cooking show con degustazione
a cura di Salvatore Gambuzza, chef del ristorante la Terrazza degli Dei (Ag)
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi
21:30        Cous Cous live show
                   Premiazione Campionato Italiano Bia Cous Cous
Piazza Santuario – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

22:30       Cous Cous live show Beppe Grillo – Insomnia (ora ìdormo!)
Palco Spiaggia – Spettacolo gratuito

LUNEDI’ 24 SETTEMBRE

13:00        Cooking show – Regione Siciliana, Dipartimento della pesca mediterranea
Il ricco pesce povero. Cooking show con degustazione realizzato dallo chef Andy Luotto
a cura della Regione Siciliana – Dipartimento della pesca mediterranea
Palabia – Conduce e Cinzia Gizzi

18.00 ****Electrolux Experience
Ghiotta alla Marinisa con cous cous. Cooking show con degustazione
a cura di Alessandro Ravanà, chef patron del ristorante Il Salmoriglio a Porto Empedocle (Ag).
 Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia GizziPalabia

20.00 ****Electrolux Experience
Gambero allo spiedo. Cooking show con degustazione
a cura di Pietro d’Agostino, chef 1 stella Michelin, del ristorante la Capinera di Taormina
e Davide Merlino della “”Lumaca Madonita””.
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi”

22:00        Cous Cous live show Fanfara Station in concerto  
   Palco Spiaggia  

MARTEDI’25 SETTEMBRE

12.00 ****Cous cous alla pantesca il cous cous della tradizione
Piera Spagnolo e Katia Abrignani del ristorante Tha’am e Gna’ Sara
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

14.00 ****Electrolux Experience
Cooking show con degustazione a cura dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

16.00 ****Electrolux Experience
“Cooking show con degustazione a cura del team “degli chef con la coppola”
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

18.30 ****CUOCHI DI CLASSE
Campionato italiano studentesco di Cucina promosso dal Comune di Argenta
“Fagottini di anguilla all’aglione. Cooking show con degustazione
a cura degli studenti della scuola “”A. Vegni”” di Cortona (Arezzo) vincitrice del campionato.
Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi”

20.30 ****Le Ricette di Bia CousCous – Oste e cuoco Filippo La Mantia
Bia CousCous di grano saraceno con il rag— misto, i piselli e il caciocavallo stagionato.
Cooking show con degustazione.
Palabia  – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

21:30          Cafè Le Cous Cous
Gli scrittori Gian Mauro Costa e Pier Giorgio Di Cara conversano sul giallo siciliano
Palco, Piazza Santuario

22:00         Cous Cous live show Alsarah e the Nubatones in concerto   
Palco Spiaggia

MERCOLEDI’26 SETTEMBRE

12.00 ****  Cous Cous di pesce alla sanvitese il cous cous della tradizione –
piera spagnolo e katia abrignani del ristorante tha’am e gna’ sara di san vito lo capo e la chef rosaria anderson                                                                                               Palabia– Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi 

13.30 ****Le Ricette di Bia CousCous – Oste e Cuoco Filippo La Mantia Cooking show con degustazione
“Dolce&Salato: Bia CousCous mais e ceci con i tenerumi
e “”Scafazzati”” di Bia CousCous integrale con ricotta, cioccolata, scorze di cannolo, rotte, cannella e frutta candita”
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

15.30 ****Electrolux Experience
Cous cous e la sua semplicità apparente. A cura dello chef Giovanni Lullo, de Il Cortile di Pepe di Cefalù (Pa).
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

19.00 **** TENUTE ORESTIADI: “L’essenza del Belice”
“Degustazione guidata dei vini della cantina siciliana Tenute Orestiadi. Le etichette saranno in abbinamento a due piatti
dello chef Vincenzo Candiano, chef 2 stelle Michelin del ristorante “La Locanda di Don Serafino” (RG).
Palabia – Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

21:30          Cous Cous  Live show
                     Cerimonia di presentazione del Campionato del Mondo di Cous Cous
Piazza Santuario. Conducono Fabio Gallo e Janet e De Nardis

23:00        Cous Cous live show  Gemitaiz
Palco Spiaggia

GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE

10:30         Conferenza stampa
Presentazione della 21 \ esima edizione del Cous Cous Fest
PalaBia – Via Lungomare

12.00 *** Campionato del mondo di cous cous
I ELIMINATORIA
Palabia. Conducono Fabio Gallo e Janet de Nardis

 14.00 *** Campionato del mondo di cous cous
II ELIMINATORIA
Palabia. Conducono Fabio Gallo e Janet de Nardis

16.00 ****Cous Cous al caffè Lavazza: dal salato al dolce. Cooking show con degustazione.
Cooking show con degustazione a cura dell’Oste e Cuoco Filippo La Mantia
“Il cous cous con la “”glassa”” del capretto e la polvere del caffè
e il cous cous integrale caffè&panna.
 Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

18.30 *** Campionato del mondo di cous cous
III ELIMINATORIA
Palabia.  Conducono Fabio Gallo e Janet de Nardis

20.30 ****Cooking show – GIORGIONE
ll pomod’oro laido. Cooking show con degustazione a cura di Giorgione del programma Orto e Cucina di Gambero Rosso Channel
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi 

21:30          Cafè Le Cous Cous  Talk show condotto da Marzia Roncacci.
Tra gli ospiti gli chef Giorgione, Marc Murphy, Andy Luotto e il giornalista Fabrizio Nonis.
Piazza Santuario

23:00          Cous Cous live show  The Kolors
Palco Spiaggia 

VENERDI’ 28 SETTEMBRE

12.00 **** Cooking show – Antonio Lamberto Martino
Ballata d’amuri. Cooking show con degustazione.
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

13.30 ***  Campionato del mondo di cous cous
IV ELIMINATORIA
Palabia.  Conducono Fabio Gallo e Janet de Nardis

16.30 ****Cous cous all’acqua di pomodoro, uova di luccio e olio al basilico.
Cooking show a quattro mani – Filippo La Mantia e Norbert Niederkofler 3 stelle Michelin
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi  

18.30 ****Le ricette di Bia CousCous – Sergio Barzetti
Bia CousCous al basilico in camicia di melanzana e cuore goloso di toma blu. Palabia.
Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi 

20.30 *** Campionato del mondo di cous cous
V ELIMINATORIA
 Palabia.  Conducono Fabio Gallo e Janet de Nardis 

21:30         Cafè Le Cous Cous
Talk show condotto da Marzia Roncacci. Tra gli ospiti la foodblogger Chiara Maci e gli chef Filippo La Mantia,
Sergio Barzetti, Norbert Niederkofler e Antonio Lamberto Martino
  Palco, Piazza Santuario 

21:30        Cous Cous live show Ermal Meta – Non abbiamo armi
 Palco in spiaggia  

SABATO 29 SETTEMBRE

11.00         Bia CousCous Kids – Chiara Maci
CousCoussini con frittata.
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

13.00 ***  Campionato del mondo di cous cous –
FINALE MONDIALE    
Palabia  Conducono Fabio Gallo e Janet de Nardis

16.00         Cooking show con degustazione a cura della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

18.00 ****Cooking show – ALCE NERO
Chocolate Cous Cous: cialda di cous cous, composta di fichi e limoni e mousse cioccolato cooking show a cura di Chiara Maci.
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

20.00 ****Le Ricette di Bia CousCous – Oste e Cuoco Filippo La Mantia. Cooking show con degustazione.
Bia CousCous ceci e lenticchie con il macco di fave ed il finocchietto.
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

21:30        Cous Cous live show
Premiazione del Campionato del mondo del cous cous
Piazza Santuario – Conducono Fabio Gallo e Janet de Nardis

23:00       Cous Cous live show Akua Naru in concerto 
Palco Spiaggia

DOMENICA 30 SETTEMBRE

12.00 ****Coffee pairing con Caffè Lavazza  Cooking show a cura dell’Oste Cuoco Filippo La Mantia e il bar tender Dennis Zoppi
Il cous cous, la birra ed il caffè: cous cous con pesto a crudo di finocchietto, pomodorini secchi, origano, peperoncino e una spolverata di caffè
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

14.00 ****Cooking Show CONAD                
Marcello Valentino, Massimo Spallino, Luigi Pomata
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

18.00 ****Premiati Oleifici Barbera
“Olio extravergine di oliva IGP Sicilia miglior alleato della dieta mediterranea? Cooking show con degustazione
con Alessandro Chiarelli presidente del COFIOL e lo chef Emanuele Russo.”
Palabia. Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi

21:00        Cerimonia di chiusura
Conducono Andy Luotto e Cinzia Gizzi
Piazza Santuario

22:00       Cous Cous live show
                   “Matranga e Minafò in “Altrimenti ci aggalliamo”, con la partecipazione di Massimi Scalici e Dj Luca De Paoli”
Palco Spiaggia

Il programma completo della rassegna si trova su www.couscousfest.it

Tag
Back to top button
Close
Close