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La Consulenza SEO in Italia cresce a dismisura

In pochi anni, le agenzie SEO si sono affermate sulla scena del marketing italiano e internazionale. L’agenzia SEO è ora un partner essenziale per tutte quelle aziende che vogliono fare della SEO la prima fonte di traffico verso il proprio sito web.

Molte persone lo ignorano, ma il web è un vero e proprio campo di battaglia. Gli inserzionisti stanno conducendo una guerra incessante per catturare l’attenzione dei consumatori. Il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca è oggi la chiave per la visibilità digitale delle aziende, l’aumento della loro notorietà e lo sviluppo del loro fatturato. Questa esigenza ha aperto le porte a un nuovo mercato, che negli ultimi anni ha vissuto un boom irresistibile: quello del posizionamento sui motori di ricerca.

La SEO in Italia, un mercato vivace

Nel 2018, il mercato globale SEO (Search Engine Optimization) è stato di circa 80 miliardi di $ secondo il magazine americano Forbes. Tuttavia, questo mercato ha una particolarità: per la stragrande maggioranza delle persone, non esiste.

Quando le persone digitano una query su Google e i risultati vengono visualizzati, gli utenti di Internet sono lungi dall’immaginare tutto il complesso meccanismo che si attiva dietro le quinte. Questo meccanismo per gli addetti del settore si chiama SEO e si tratta di una serie di leve da attivare per posizionare correttamente un link “organico” (al contrario di link “pagati” dalla pubblicità e contrassegnato come “annunci”) nei primi risultati ricerca, basata su una strategia attentamente implementata, di solito da un’agenzia SEO.

Invisibile agli utenti di Internet, la SEO costituisce un orizzonte immediato per un numero molto elevato di inserzionisti. La SEO rimane il modo più efficace per assicurarsi un posto nei migliori risultati dei motori di ricerca. E l’unico modo per le aziende di ottenere visibilità.

È semplice: oltre la prima pagina di Google, un sito è semplicemente inesistente. Le statistiche mostrano che i primi cinque link organici concentrano oltre l’83% dei clic su desktop e il 74,5% sui dispositivi mobili, sapendo che i primi raccolgono, da soli, il 36% dei clic sul desktop e il 33% su mobile.

Per raggiungere questo obiettivo di visibilità, sempre più inserzionisti affidano la propria strategia SEO ad un consulente seo. Ma se le grandi aziende hanno la possibilità di creare i propri team SEO dedicati, la maggior parte ricorre all’outsourcing, in particolare si rivolgono ad un’agenzia seo o un consulente seo

Il boom delle agenzie SEO

La conseguenza di questa crescente esigenza è il boom delle agenzie SEO negli ultimi anni. Oggi, il settore ha una dozzina di attori principali (ogni agenzia SEO in questa categoria con diverse dozzine di dipendenti) e oltre 150 agenzie più piccole. La Lombardia è al centro di gran parte dell’attività, ma molte regioni italiane stanno investendo per portare visibilità al proprio sito.

In questo contesto più che favorevole, è probabile che una struttura qualitativa e innovativa cresca rapidamente. Ad esempio, il consulente SEO freelance gstarseo.it nel corso degli anni si è distinto per il proprio lavoro come esperto seo e consulente di marketing online per alcune realtà all’interno del panorama italiano.

Le ragioni del successo dell’agenzia SEO

In Italia le agenzie SEO impiegano oltre un terzo delle forze coinvolte. Il 37,8% dei SEO lavora all’interno di un’agenzia SEO, il 34,2% lavora per un inserzionista (parliamo di SEO “in house”) e il 14,4% sono liberi professionisti . Il resto è assunto da società di marketing o editori.

Questa struttura di agenzia offre un vantaggio significativo: la messa in comune delle competenze. Queste entità sono organizzate in modo tale da disporre del know-how necessario per rispondere a tutti i problemi digitali delle aziende. E non solo in termini di posizionamento: i servizi offerti riguardano campagne pubblicitarie, strategie sociali, marketing in entrata – tutti gli argomenti trattati sul blog SEO di gstarseo.it. Possono anche garantire un monitoraggio costante dei progetti, indipendentemente dai movimenti interni. Fondamentalmente, se un’azienda è seguita da un referrer dedicato e quest’ultimo si congeda, l’interim è facilitato dall’esistenza di processi aziendali chiaramente identificati.

Anche il numero è un punto di forza. Le grandi agenzie SEO hanno dozzine di SEO esperti. In un settore che si evolve così rapidamente – e in modo imprevedibile – come il posizionamento sui motori di ricerca, ogni individuo diventa l’anello di una catena del valore tanto più solido quanto può contare su competenze personali approfondite.

L’altro vantaggio delle agenzie sta nella visione globale che implementano. Invece di concentrarsi solo sull’acquisizione del traffico (che di per sé non ha molto senso), si basano sulle loro diverse competenze interne per sviluppare strategie globali per migliorare la qualità del traffico generato  e consentire alle aziende di ottimizzare un altro indicatore, molto più prezioso: il tasso di conversione.

Questi punti di forza spiegano ampiamente il successo di un’agenzia di consulenza rispetto ad un team interno. Un’agenzia SEO utilizza un potere sorprendente che i liberi professionisti non possono rivendicare. Inoltre, trae vantaggio dall’esperienza acquisita in base alle strategie messe in atto per vari attori – un’esperienza su cui i team SEO “interni”, che lavorano esclusivamente per la propria azienda, non possono contare.

Alla luce delle evoluzioni di Google, che complicano sempre di più il gioco del posizionamento delle pagine Web, questo non cambierà!

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