Viaggi

Crociera in Catamarano in Sardegna: itinerario e cosa visitare

La Sardegna è conosciuta per essere un’isola viva e popolata durante l’inverno, specialmente nelle grandi città, e una delle migliori mete al mondo per il turismo estivo. In Sardegna è possibile trovare sia località di grande interesse storico sia grandi città come Cagliari, Alghero o Sassari, ma soprattutto bellissime spiagge dal fascino mediterraneo.

Molte sono semplicemente piccole calette nascoste dai maggiori itinerari turistici, altre piccole isole raggiungibili via mare passando per paesaggi spettacolari ed incontaminati. Uno degli arcipelaghi più famosi al mondo, per esempio, è quello che si incontra a Nord tra La Maddalena e Porto Cervo. Visitare tutti questi posti caratteristici è possibile facendo una mini-crociera oppure una crociera vera e propria di una settimana su un veicolo leggero. Alcune agenzie si occupano, per l’appunto, di charter di catamarani in Sardegna. Il catamarano è un mezzo leggero che permette di raggiungere con agevolezza punti nascosti e difficilmente raggiungibili e che permette anche di alloggiare in comode cabine ed avere tutte le comodità possibili, come un ponte spazioso ed una cucina per la preparazione dei pasti.

Al Nord della Sardegna è possibile visitare e fermarsi su Isole come l’Isola di Budelli, dov’è presente la famosissima spiaggia rosa, modellata dall’erosione di sassi dal colore rosato. Il mare intorno a questa piccola isoletta è totalmente trasparente. Altre isole della zona sono l’Isola di Rizzoli, l’Isola di Santa Maria e il Passo degli Asinelli.

Crociera Nord Sardegna: visita a La Maddalena

La Maddalena è posizionata su un’isoletta a metà tra Italia e Francia ed è uno degli avamposti settentrionali della Sardegna. È l’unico centro abitato della zona che conta circa 11mila abitanti, senza aggiungere poi migliaia di turisti che affollano e danno vita al centro storico del paese. A La Maddalena è possibile fare shopping di classe o cenare in un ristorante esclusivo, per godersi la sera d’estate nel paese.

È assolutamente da fare la famosa Via Panoramica che circonda l’isola e mostra panorami dalla bellezza incredibile. A La Maddalena c’è anche molta storia: è possibile visitare il Museo Nino Lamboglia dedicato all’archeologia sottomarina e il Compendio Garibaldino a Caprera, dov’è possibile visitare la casa e la tomba di Giuseppe Garibaldi. A Caprera, inoltre, è possibile visitare bellissime calette come Cala Napoletana, Cala Portese e Porto Palma.

Ritornando nell’Arcipelago della Maddalena, oltre alla già citata Isola di Budelli c’è anche l’isola di Spargi da visitare, luogo dove è situata Cala Corsara, piccola caletta raggiungibile via mare dalla sabbia bianca dove passare una giornata di mare in totale confort.

La crociera in Catamarano dalla durata di una settimana o solo un weekend è un modo innovativo e poco comune per visitare tutt’insieme paesaggi dal fascino incredibile godendo anche dell’esperienza della navigazione in mare. I servizi del catamarano, poi, rendono agevole la vacanza anche ai viaggiatori che amano il comfort ma non riescono a rinunciare ad un po’ di avventura. Quale miglior modo, quindi, per riscoprire sotto un altro punto di vista la bellissima Sardegna e tutti i suoi segreti.

Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close