Attualità

Omaggio a Troisi in piazza del Plebiscito, Napoli

Dal 18 al 24 giugno in Piazza del Plebiscito in Napoli ci sarà un omaggio di una settimana al grande attore e regista Massimo Troisi in occasione del quarantennale della nascita de La smorfia, storico gruppo comico di San Giorgio a Cremano (NA) fondato da Troisi con gli amici d’infanzia Lello Arena e Enzo Decaro, gruppo nato nel 1978, e anche in occasione del 24° anno senza Massimo Troisi. Lello Arena e Enzo Decaro torneranno così a lavorare insieme in questa occasione come Direttori artistici dell’evento.

L’omaggio sarà in piazza del Plebiscito e sarà molto articolato e ricco di sorprese tra cui le proiezioni di filmati inedito del trio e di Troisi, con dibattiti, ospiti, musica dal vivo e mostre in varie sedi della città tra cui il Museo Pan dove ci sarà la ricostruzione dello studio di Troisi.

Piano City Festival Napoli 2015: eventi e programma

L’evento

Un progetto che ci ha messo un po’ di tempo prima di essere realizzato e che è nato da una idea di Lello Arena con Mario Esposito e che ha avuto l’appoggio del Comune di Napoli. Sarà un bell’omaggio con i racconti inediti di tanti ospiti e degli amici che hanno lavorato con La smorfia e con Massimo Troisi. In conferenza stampa Enzo Decaro ha definito l’amico scomparso “il mito mite”, un artista sensibile, riservato e geniale e ha definito La smorfia un gruppo teatrale fuori dagli schemi e all’avanguardia per i temi trattati all’epoca del successo, un gruppo senza etichette e senza compromessi. L’omaggio sarà per la creatività e l’originalità della smorfia che ha saputo lasciare un segno indelebile nel panorama comico italiano con la loro comicità irriverente e corrosiva verso le Istituzioni e mai volgare o offensiva. L’omaggio inoltre sarà all’arte poetica e nuova di Massimo Troisi.Gli ospiti saranno tutti importanti.

Ad agosto prenderà piede un progetto sulla figura di Troisi girato dal nipote  Stefano Veneruso, figlio della sorella maggiore di Massimo Annamaria. Sarà un film particolare che metterà insieme dei video privati della famiglia Troisi che non sono mai stati visti per raccontare la figura di Massimo Troisi dalle origini al successo internazionale. Oltre questo il regista girerà un film tratto da libro “da domani mi alzo tardi” di Anna Pavignano, grande collaboratrice di Troisi e sua ex compagna. Nella storia non si parla della morte di Massimo ma si immagina di un suo volontario allontanamento negli Stati Uniti. Quando però vorrà tornare in Italia troverà molte cose cambiate. Sarà girato tra Napoli e New York e avrà protagonista femminile Jennifer Beals.

Tag
Back to top button
Close
Close