Attualità

Come evitare multe e sanzioni con il modulo di autocertificazione?

Con la suddivisione del territorio italiano in tre zone torna l'autocertificazione per giustificare gli spostamenti

L’autocertificazione è tornata. In tutta Italia durante il coprifuoco e nelle regioni rosse sarà necessario mostrare il modulo di autocertificazione per giustificare uno spostamento.

Uscire senza autocertificazione può costare caro, così come compilare il documento con informazioni false. Il rischio è una multa che può variare dai 400 ai 1000 euro, vediamo quindi insieme quando occorre portarla dietro.

Quando serve l’autocertificazione?

Il governo per scongiurare un lockdown generalizzato ha definito una strategia alternativa di contenimento. Ha individuato tre scenari possibili in base alla gravità della situazione e alla valutazione del Comitato Scientifico. Ognuno di questi è rappresentato da un colore diverso e prevede anche delle specifiche misure restrittive. Inoltre ogni regione può peggiorare o migliorare passando da un colore all’altro. Alcune restrizioni come il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino interessano però tutti i cittadini italiani, i quali per spostarsi in questi orari devono utilizzare il modulo dell’autocertificazione, che potete scaricare qui , per giustificare gli spostamenti.

In quali casi è necessario esibire l’autocertificazione?

Innanzitutto durante le ore del coprifuoco, ovvero dalle 22 alle 5 del mattino in tutto il territorio italiano. Di notte sono consentiti solo gli spostamenti per lavoro, salute e necessità, mentre nelle zone rosse queste regole valgono per tutto l’arco della giornata. Il modulo in questo caso è necessario sempre e per qualunque circostanza: per andare dal barbiere, accompagnare i figli a scuola, ritirare l’asporto dopo le 22 o fare dell’attività sportiva all’aria aperta. Situazione diversa nelle regioni a tinta arancione dove non sono consentiti, salvo che per le motivazioni descritte in precedenza, spostamenti tra comuni e province, ma consentiti quelli nel proprio comune. Nella zona gialla infine il modulo serve solo per gli spostamenti durante il coprifuoco notturno. Bisogna ricordare però che il governo consiglia di uscire di casa il meno possibile e solo per ovvie necessità al fine di contrastare la diffusione del contagio.

Cosa si rischia se si viene fermati in giro senza il modulo dell’autocertificazione?

Una multa che può andare dai 100 ai 400 euro e comportare l’arresto con una pena detentiva fino a 6 anni. Evitate le scuse quindi perchè non potrebbero essere sufficienti in caso di controllo. È bene specificare però che non si viene sanzionati per l’assenza fisica del modulo di autocertificazione, che è in dotazione presso tutte le forze armate, ma l’assenza di una valida motivazione per lo spostamento. La sanzione amministrativa inoltre se pagata entro 5 giorni riconosce uno sconto del 30% sulla somma da versare. Molto grave dunque è la falsa auto dichiarazione a pubblico ufficiale riconosciuto dall’articolo 495 del codice penale. In questo caso scatta il reato di falsa attestazione che prevede la reclusione fino a 6 anni.

Tag
Back to top button
Close
Close