Attualità

Previsioni Meteo della Settimana: Piogge forti e Maltempo

La settimana metereologica vede l’Italia spaccata in due. Temperature in calo in tutto il centro-nord, con diffuse precipitazioni su Lombardia, Veneto ed Emilia e in molte città è scattata la fase di allerta dovuta alle pesanti precipitazioni che tra martedì e mercoledì in particolare dovrebbero abbattersi in maniera indistinta su tutte le zone settentrionali.

Al sud, nella prima parte della settimana si registrano temperature record, quasi fino ai 30 gradi in Sicilia e Sardegna, ma la situazione cambierà repentinamente da venerdì. Il maltempo si sposterà infatti nelle zone meridionali della nostra penisola e le zona maggiormente colpita sarà ancora una volta la Sardegna, già colpita la scorsa settimana da una pesante alluvione. Una zona di bassa pressione che si sta formando nel centro del Mediterraneo, porterà da venerdì grandi disagi al centro-sud, con copiose precipitazioni e nuovi rischi legati alle possibili alluvioni. La previsione di affidabilità al momento non è altissima come percentuale, ma gli esperti metereologici si dicono sicuri tanto da spingere la protezione civile a dichiarare lo stato di allerta in diverse zone sia del centro-nord, che del sud.

Una settimana dunque caratterizzata dal dato comune del maltempo che partirà già da martedì al nord. per spostarsi verso il weekend nelle zone meridionali ed insulari.

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close