Attualità

Amsterdam, Ekoplaza apre il primo supermercato senza plastica

Quando si pensa alla plastica e alla difficoltà di smaltimento della stessa, viene da pensare immediatamente alle terribili immagini di isole di rifiuti nell’Atlantico e alla necessità di un cambiamento di rotta verso qualcosa di più facilmente eliminabile.

Da questo principio nasce la visione di Ekoplaza, il primo supermercato senza plastica, o meglio con un intero reparto, di quasi 700 prodotti “plastic free”, contenuti in imballaggi di vetro, metallo o materiale biodegradabile. La svolta della catena, il cui nome indica l’orientamento ecologico, rappresenta soltanto l’inizio; ha infatti intenzione di estendere l’adozione di imballaggi eco-sostenibili a tutti i 74 negozi della catena entro la fine del 2018.

La scelta di Ekoplaza

La decisione dell’azienda rappresenta una grande sfida e una sana consapevolezza. La sfida consiste nel dimostrare che queste tipologie di imballaggi possano essere anche economicamente sostenibili e la consapevolezza che la via da seguire, se si vuole evitare di andare a soggiornare in poco esotiche isole di plastica, è quella dell’inevitabile riduzione di questo materiale colorato e tanto inquinante.

La presa di coscienza relativa a questo problema pare essere uno dei grandi temi della stessa Unione Europea, che ha letteralmente ingaggiato una battaglia solenne contro le confezioni di plastica usa e getta, prevedendo che entro il 2030 tutti gli imballaggi presenti sul mercato dell’Unione Europea dovranno essere riciclabili, che l’utilizzo dei sacchetti monouso dovrà essere ridotto e che l’uso intenzionale di microplastiche dovrà essere limitato. Per questi motivi è sorta la volontà di utilizzare, a spese dei consumatori, i sacchetti biocompostabili per il confezionamento di frutta e verdura in mercati, negozi e supermercati.

Di fronte a questa visione risuonano le parole del Presidente di Ekoplaza, Erik Does, che ha dichiarato entusiasta “che si tratta di una pietra fondamentale per un futuro migliore”.

Tag
Back to top button
Close
Close