AttualitàLavoro

Docenti III Fascia: PAS e Terzo Ciclo TFA entro il 2017

Docenti in terza fascia: la Lega Nord deposita mozione in Parlamento per un nuovo ciclo PAS

Nell’attesa del bando per il terzo e ultimo ciclo del TFA e la volontà del governo di chiudere la terza fascia, in tantissimi si chiedono cosa potrebbe accadere qualora non riuscissero a superare le prove selettive del percorso abilitante.

In effetti il problema esiste e il governo non può ignorarlo. Infatti, se da un lato è possibile impedire l’accesso ai neolaureati, dall’altro la legge vieta la cancellazione delle graduatorie se queste non sono completamente esaurite. In poche parole il Ministero può evitare nuove immissioni ma non può escludere dalla graduatoria i docenti che vi sono già inseriti.

Gli scenari per i docenti in terza fascia

Gli scenari possibili per i docenti di terza fascia che non dovessero riuscire a superare l’ultimo ciclo del TFA sono due: il primo, secondo le intenzioni del governo, prevede la partecipazione ai percorsi universitari abilitanti che dovrebbero partire dal 2018. Il secondo scenario possibile potrebbe essere quello di un percorso abilitante speciale (PAS) che consenta ai docenti che da anni lavorano nella scuola di abilitarsi. Pare che al Ministero questa seconda opzione non piaccia proprio eppure il Ministero dimentica che questi docenti lavorano già da anni nella scuola pubblica senza nessuna garanzia e senza alcun riconoscimento.

Al momento l’unico partito che sembra accogliere a appoggiare le istanze dei docenti di terza fascia è la Lega Nord. In particolare l’onorevole Mario Pittoni si è fatto portavoce dei diversi gruppi di docenti che da anni combattono per il riconoscimento dei propri diritti. Al momento il PD, nonostante l’imminente banco di prova del referendum, sembra non volersi ammorbidire sulla questione. Ai docenti di terza fascia non resta che attendere le decisioni del governo oppure tentare la via del ricorso. Quasi certamente l’ANIEF cavalcherà l’onda delle recenti vittorie presso il Tar del Lazio per i docenti di II fascia per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti dei docenti della terza fascia di istituto.

Tag
Back to top button
Close
Close