Attualità

Immacolata Concezione, 8 dicembre 2016: Storia e Significato

Immacolata Concezione, ecco la storia ed il significato della festività dell’8 dicembre

L’Immacolata Concezione è una verità suprema della Fede Cattolica e della Chiesa, che coincide con l’inizio delle feste natalizie. Infatti come vuole la tradizione cristiana, l’8 dicembre di ogni anno, iniziano i preparativi per gli addobbi natalizi, decorando l’albero di Natale ed il presepe, ma ciò che il giorno delll’Immacolata Concezione rappresenta, è la nascita di Maria, la madre di Dio, che è stata concepita senza peccato, ed è una creatura candida ed autentica.

Ma qual è il significato dell’Immacolata Concezione e la storia che gli attribuisce il suo valore?

Durante il periodo dell’avvento, l‘8 dicembre di ogni anno si festeggia il giorno dell’Immacolata Concezione, che ricorda la nascita di Maria, la Madre di Dio, concepita in maniera del tutto naturale da San Gioacchino e da Sant’Anna ma senza riceve il peccato, rimanendone immune, è per questo che la Madonna è pura e libera dal male.

La Storia dell’Immacolata Concezione e da dove ebbe origine il dogma della Chiesa Cattolica

Nel 1954 Papa Pio IX rivela la verità certa dell’Immacolata Concezionemediando la parola di Dio ed istituendo questo dogma sacro della Chiesa Cattolica. La data dell’8 dicembre usata per festeggiare la ricorrenza ha origini remote, già da alcune note presenti nell’Antico Testamento, viene rappresentata la donna inneggiando l’immagine di Maria nel futuro: Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà l testa, e tu le insidierai il calcagno”. Fu poi un teologo francescano Duns Coto che nel 1308, che dichiarò che il concepimento per la nascita di Maria è stato completamente estraneo al peccato originale.

I primi documenti per introdurre la festa dell’Immacolata concezione, vennero emanati da Papa Sisto IV a Roma con le bolle Cum Praeexcelsa nel 1477 e Grave Nimis nel 1482. La Chiesa e la Religione Cattolica spiega il Dogma dell’Immacolata Concezione come una verità logica ed assoluta, dato che il figlio di Dio, non avrebbe potuto generarsi in un grembo intaccato dal peccato.

https://www.newsly.it/ponte-immacolata-2016-mercatini-piu-belli-visitare

Tag
Back to top button
Close
Close