Salute

Yogurt: benefici per salute e perché dovremmo mangiarlo

Dello yogurt, sappiamo solo alcune cose: che è buono, che è uno spezza fame e che fa bene alla salute. Probabilmente, non conosciamo fino in fondo le sue peculiarità, i suoi benefici, i suoi usi in cucina e, soprattutto, la sua storia.

Yogurt: caratteristiche e curiosità

La nascita dello yogurt risale più o meno a 3000 anni fa in Mesopotamia (l’attuale parte di territorio compreso tra la Siria e l’Iraq). Si diffuse in Europa nel XX secolo dove, non solo si conoscevano già i suoi benefici, ma vennero anche studiati gli effetti benefici di questo alimento sullo stomaco.

Secondo altre fonti, lo yogurt, sarebbe stato inventato nell’Asia Centrale, dove la parola “yogurmark” significherebbe mescolare (e da qui deriverebbe il termine yogurt) e dove, secondo la leggenda, i pastori turchi erano soliti trasportare il latte in recipienti di pelle. Uno di questi pastori dimenticò il latte al sole e, quando aprì il contenitore, trovò una sostanza cremosa e fermentata. Una volta scoperta la prelibatezza e l’utilità di questo alimento, i Greci (che lo chiamavano ygiartos, ovvero cibo per salute), i Fenici e i Romani, ne favorirono la diffusione. Secondo la medicina popolare curava l’insonnia, la turbecolosi e depurava il sangue.

Derivando dalle fermentazione del latte, lo yogurt fa parte dei latticini ma, è di gran lunga più digeribile e più salutare, inoltre, non crea intolleranze perchè ha un contenuto di lattosio piuttosto basso.

I diversi tipi di yogurt

Di yogurt ne esistono tanti tipi:

  • intero, ideale per bambini, perchè più nutriente
  • magro, chi vuole ridurre l’apporto calorico
  • alla frutta, ai cereali e ai gusti più ricercati come la nocciola e la vaniglia, per chi vuole concedersi uno spuntino sfizioso
  • bianco, classico, tradizionale e non edulcorato, per i salutisti
  • yogurt greco, decisamente più denso e corposo, disponibile anche in versione “light”, molto usato in cucina.

Curiosità

Se è vero che i Bulgari hanno sempre detenuto il record di grandi consumatori di yogurt, in questi ultimi anni, si è registrato un incremento vertiginoso del suo consumo di in Olanda, seguita da Francia, Germania e Italia.

Le proprietà benefiche dello yogurt si devono al contenuto di probiotici, ovvero i fermenti lattici vivi. I fermenti lattici sono dei microrganismi e, nella fattispecie dei batteri (gram- positivi e gram-negativi) che hanno molti benefici per il nostro organismo, come vederemo tra poco.

Yogurt: proprietà e benefici per la salute

Il primo vero studio sulle proprietà dello yogurt è stato fatto da un microbiologo russo Ilya Ilych Mechnikov, nei primi anni del ‘900 il quale si interessò alla vita longeva della popolazione bulgara che, da sempre, fa un grande consumo di questo alimento. I suoi studi si sono concentrati sul Lactobacillus Bulgaricus, un batterio gram-positivo che crea la fermentazione del latte.

Oltre al Lactobacillus Bulgaricus, esistono altri fermenti presenti nello yogurt:

  • il Lactobacillus Acidophilus, un batterio gram positivo, naturalmente presente nella nostra flora batterica intestinale, che ha proprietà di produrre acido lattico a partire dal glucosio ad opera di una fermentazione e, grazie al quale, vengono assimilate le vitamine del gruppo B e che scinde il lattosio (zucchero presente nel latte) da parte dell’enzima  lattasi da essi stessi prodotto. Questo probiotico aiuta a combattere i sintomi legati alla disbiosi intestinale, è utile per regolarizzare i livelli plasmatici di colesterolo e aiuta in caso di affezioni funginee come candida e herpes.
  • Lactobacillus Casei, un probiotico presente nel macrobiota umano, il quale producendo acido lattico, può favorire la propagazione e lo sviluppo di quei batteri, definiti “buoni”. Sopravvive a temperature elevate ed è resistente all’aggressione dei succhi gastrici e pancreatici, aiuta a produrre l’amilasi (l’enzima per digerire i glucidi) e riduce le intolleranze al lattosio
  • Lactobacillus Lactis, un batterio gram positivo a struttura bastoncellare, che possiede la capacità di digerire lattosio e altri zuccheri.
  • Streptococcus Thermophilus, un batterio gram positivo anaerobio omofermentativo e termotollerante che resiste a trattamenti di termizzazione e pastorizzazione a 62 °C.

Gli altri nutrienti dello yogurt

Non solo fermenti, probiotici e prebiotici, ma anche minerali ( tra cui calcio, sodio, fosforo, zinco, magnesio, potassio, ferro,fluoro, rame, selenio), acido pantotenico (pro-vitamina B5), vitamina PP e carboidrati.

Lo yogurt ha quindi proprietà benefiche

1 riequilibra la flora batterica intestinale

2 aiuta la digestione

3 previene i disturbi  intestinali

4 aiuta a combattere la stipsi

5 contrasta l’ipercolesterolemia, per la presenza di fitosteroli

6 previene l’osteoporosi, in quanto oltre al calcio contine la vitamina K che, oltre a regolare la coagulazione del sangue, aiuta a trasportare il calcio a ossa e denti, impedendo il suo deposito nei tessuti molli.

7 aiuta a prevenire il tumore al colon e al seno

8 favorisce il ricambio della bile

9 previene danni epatici, grazie al contenuto di vitamine del gruppo B

10 aiuta a regolare i valori pressori

11 aiuta a mantenerci in forma, in quanto è un ottimo spezzafame

12 aiuta nel recupero energetico dello sportivo, in quanto è uno spuntino leggero, digeribile e altamente proteico

13 aiuta l’organismo ad affrontare lo stress, alzando sensibilmente le difese organiche

Una piccola precisazione

Anche nella scelta dello yogurt, occorre utilizzare alcuni accorgimenti. Inanzitutto è bene preferire uno yogurt preparato con solo latte italiano, consultare l’etichetta e verificare che non siano presenti addensanti e coloranti artificiali, che vi sia un buon contenuto di fermenti e, se teniamo alla linea, che il contenuto di zuccheri non sia troppo elevato. Detto ciò, ci sono più di dieci buone ragioni per concendersi almeno 3 volte alla settimana “un vasetto di salute”.

Tag
Back to top button
Close
Close