Cinema

Efebo d’Oro 2016, vince Pericle il Nero di Stefano Mordini

Pericle il Nero di Stefano Mordini si aggiudica l’Efebo d’Oro 2016. Premiati anche la regista francese Agnès Varda, icona del cinema mondiale, lo scozzese Douglas Gordon, geniale visual artist, l’esordiente Piero Messina per L’Attesa, Gian Piero Brunetta e Antonella Di Bartolo.

Nella conferenza stampa tenutasi oggi nella splendida cornice di Villa Niscemi a Palermo sono stati svelati i vincitori dei premi dell’Efebo d’Oro 2016. Giunta alla 38esima edizione, la manifestazione, da tre anni nel capoluogo siciliano, dopo essere stata per decenni organizzata ad Agrigento, premia il film dell’anno tratto da un’opera letteraria. Per la sezione Cinema vince Pericle il Nero di Stefano Mordini, prodotto da Rai Cinema con Riccardo Scamarcio nel ruolo di protagonista. La pellicola è stata tratta dal romanzo omonimo del 1993 di Giuseppe Ferrandino, noto sceneggiatore di fumetti, tra cui alcuni dei primi albi di Dylan Dog.

pericle-il-nero   agnes-varda-ph-j-fabry-cine-tamaris   lattesa-messina

La regista francese Angès Varda, nata nel 1928 e vera e propria rivoluzionaria nel campo delle arti visive, si aggiudica il premio alla Carriera, consegnato dalla Banca Popolare Sant’Angelo, da sempre sponsor della manifestazione. Il noto Douglas Gordon, scozzese classe 1966, sperimentatore nel campo della videoarte, è stato invece insignito del premio per i Nuovi Linguaggi. L’esordiente Piero Messina ( per anni assistente alla regia di Paolo Sorrentino) vince il premio Opera prima per L’attesa. Infine, Gian Piero Brunetta è stato premiato per il miglior saggio di cinema per il suo L’isola che non c’è – Viaggio nel cinema che non vedremo mai, mentre Antonella di Bartolo vince il premio speciale del Centro di ricerca narrativa e cinema per l’impegno nei confronti di Infanzia e Adolescenza.

efebo-d-oro-2016

Alla conferenza stampa hanno partecipato la presidente Egle Palazzolo, che con orgoglio ha sottolineato come quest’anno l’Efebo d’Oro abbia ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Mattarella, e il direttore artistico Giovanni Massa, che ha presentato nel dettaglio la rassegna in programma dal 22 novembre al 3 dicembre e ha spiegato come il tema di quest’anno sia quello dell’infanzia e dell’adolescenza: “Quest’anno dedichiamo l’Efebo all’infanzia e all’adolescenza, con il supporto del garante e i rapporti con le scuole abbiamo in programma diversi seminari e progetti”. Presente anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che nel suo intervento ha anche fornito garanzie future per una manifestazione culturale così importante: “Abbiamo già inserito nella programmazione per il 2017 e 2018 l’Efebo d’Oro: i fondi necessari sono già stati stanziati, dimostrazione della crescita di questa città da questo punto di vista”. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 27 novembre alle ore 18 presso il Real Teatro Santa Cecilia.

sindaco-orlando-efebo-d-oro-palermo

EFEBO D’ORO 2016: MARTEDI’ 15 NOVEMBRE LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

[kkstarratings]

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close