Sport

Chi è Arturo Vidal? Wiki, carriera, Instagram e incidente

Chi è Arturo Vidal

Nato a Santiago del Cile il 22 maggio 1987, Arturo Vidal comincia a calpestare l’erba del campo con il Rodelindo Roman, squadra del suo quartiere. All’età di 12 anni passa nel settore giovanile del Colo-Colo, club del cuore. Esordisce nella finale dell’Apertura 2006 del Campeonato Nacional de Primera División del Fútbol Profesional contro l’Universidad de Chile. Poi, diventa protagonista nel Clausura 2006 vincendo così il secondo titolo consecutivo.

Scoperto successivamente dal Bayer Leverkusen, che lo ha acquistato per circa 11 milioni di dollari, avviene la svolta per Vidal: da centrale difensivo diventa centrocampista facendo così il suo debutto nella sconfitta esterna per 1-0 contro l’Amburgo il 19 agosto 2007. Per quattro anni indossa la maglia rossonera.

La Juventus lo nota in un match di Europa League tra Bayer Leverkusen e Villarreal. Nell’estate del 2011 il cileno è un nuovo giocatore bianconero per 10,5 milioni di euro. Vidal si esalta nel 3-5-2 di Antonio Conte giocando insieme a Pirlo e Marchisio e diventa così un punto fermo del centrocampo bianconero. Dopo quattro stagioni pieni di trofei, lascia Torino con 171 presenze condite da ben 48 reti complessive.

Nell’estate del 2015 passa al Bayern Monaco di Guardiola, per 37 milioni di euro più tre di bonus. Al termine della stagione conquista la Bundesliga e la Coppa nazionale. Poi alla seconda stagione, con Carlo Ancelotti in panchina, si aggiudica subito la Supercoppa tedesca vincendo contro il Borussia Dortmund. Vince la seconda Bundesliga consecutiva, ma non conquista quella Champions League tanto agognata: esce sconfitto dal doppio confronto con il Real Madrid. Dopo l’ultima stagione altalenante tra vittorie e insuccessi, nell’agosto 2018 si trasferisce al Barcellona. Al termine della stagione, nonostante gli alti e bassi con il tecnico Valverde, vince il suo ottavo titolo nazionale consecutivo.

Conosciuto come “Guerriero” per il suo agonismo, Vidal è stato soprannominato affettuosamente “Celia Punk” che è la sua cantante preferita, Celia Cruz, e “King Arturo”, utilizzato anche come utente sui social.

La vita privata

Il centrocampista blaugrana è stato sposato con Maria Teresa Matus, dalla quale si è poi separato nell’inverno 2019 dopo quattro anni e tre figli. Attualmente è fidanzato con Sonia Isaza, modella di fitness colombiana.

L’incidente

Arturo Vidal è rimasto coinvolto in un incidente avvenuto a Santiago del Cile il 17 giugno 2015. Dopo il pareggio per 3-3 contro il Messico, valido per la Coppa America, aveva approfittato di un pomeriggio libero per recarsi al Monticello Grand Casino, un grande resort di divertimento per famiglie a 40 minuti da Santiago.

Mentre ritornava in ritiro al complesso sportivo Juan Pinto Duran di Santiago, la Ferrari si è scontrata con un altro veicolo. Il calciatore era insieme alla moglie al momento dello scontro. Trasferiti all’ospedale San Luis de Buin, viene rilevato in Vidal un elevato tasso alcolico. Scatta quindi l’arresto per guida in stato di ebbrezza. Poi è apparso in tribunale a S. Bernardo dove il giudice ha decretato il ritiro della patente e l’obbligo di firma mensile presso il consolato cileno di Milano.

Il profilo Instagram

Arturo Vidal è molto popolare su Instagram con quasi 14 milioni di followers.

View this post on Instagram

💙❤️🔥💪🏽⚽️👑

A post shared by Arturo Vidal (@kingarturo23oficial) on

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close