Evacuata la stazione di Oxford Circus: Attentato a Londra?
È di pochissimi minuti fa la notizia riportata dalla giornalista della BBC Helen Bushby relativa all’evacuazione della stazione della metro Oxford Circus a Londra per un sospetto allarme. La giornalista ha riferito che in un gran numero di persone ha abbandonato la stazione fuggendo, mentre la Polizia è giunta sul posto. Attraverso Twitter le autorità parlano di incidente.
Possibile attentato a Londra?
Di informazioni in questo momento ne arrivano poche e alla spicciolata. Le uniche fonti attendibili sono il profilo Twitter del Trasporto Pubblico, che continua a dare indicazione alla popolazione presente nell’area di allontanarsi, e i principali mezzi di informazione britannici.
Please continue to avoid the Oxford Street and Regent Street area. If you are in the area, go into a building and stay inside until further notice.
Oxford Circus and Bond Street Tube remain shut @metpoliceuk @TfL
— BTP (@BTP) 24 novembre 2017
Non è ancora dato sapere cosa possa corrispondere all’ ”incidente” di cui la Polizia parla su Twitter. C’è chi parla di incendio, chi invece accenna a una sparatoria mentre altri, ovviamente, temono un attentato terroristico. Per restare nel campo delle certezze vi diciamo che la Polizia è sul posto e che i treni di passaggio nella stazione Oxford Circus hanno ordine di non eseguire la fermata prevista. Come detto ci sono testimonianze di fughe concitate da parte dei frequentatori di quella zona di Londra famosa per lo shopping e, pertanto, molto affollata in questo Black Friday.
Al momento non ci sono notizie di feriti ne tanto meno di vittime e, ovviamente, ci auguriamo che ciò possa essere confermato anche quando la situazione sarà tornata alla normalità. Attendiamo aggiornamenti da parte dei canali di comunicazione ufficiali delle autorità inglesi che, in casi come questi, sono l’unica fonte veramente attendibile dalla quale non aspettarsi fake news o aggiornamenti irrealistici utili solo a creare panico.
La Polizia continua a invitare le persone a rifugiarsi nell’edificio più vicino e restarci fino a nuova comunicazione. La foto che vi abbiamo riportato sopra racconta dell’alacre lavoro delle forze dell’ordine britanniche alla ricerca forse di un sospettato. Continuano a non esserci notizie di possibili feriti, anzi, la Polizia Metropolitana riferisce di non aver individuato tracce di una sparatoria, ma la situazione al momento è ancora delicata e la prudenza in questi casi non è mai troppa.
We have not located any trace of suspects, evidence of shots fired or casualties. Officers still on scene. If you are in a building stay there, if you are on the street in #OxfordStreet leave the area. Officers continue to search the area. More updates as soon as we have them
— Metropolitan Police (@metpoliceuk) 24 novembre 2017