Farina 00 fa male alla salute?

Farina 00 fa male alla salute?

Perché la farina 00 fa male? Quando mangiamo prodotti raffinati, tra cui il pane bianco, gli zuccheri presenti nel sangue aumentano molto e rapidamente. Questo provoca l’aumento dei grassi depositati e quindi di peso. Tutto ciò può causare malattie cardiache, l’ipoglicemia e finanche il diabete L’unico modo per ovviare al problema è consumare prodotti integrali, ma bisogna stare attenti! Perché spesso sono “finti”. La maggior parte di questi viene prodotta aggiungendo alla farina 00 della crusca finemente macinata.

E il danno diventa doppio, perché provoca sia l’aumento di zuccheri nel sangue, a causa della farina, che la riduzione dell’assorbimento di ferro e calcio per colpa della crusca. Altra sciocchezza è consumare farina 00 biologica. Infatti i pesticidi, che si trovano sulle parti più esterne del seme del grano, vengono allontanati grazie al processo di raffinazione. Allora perché spendere il doppio per lo stesso prodotto?

SALUTE E BENESSERE: TUTTI I CONSIGLI

 

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.