MusicaTelevisione

Festival di Sanremo 2020: diario della conferenza stampa di presentazione

Diverse novità su ospiti nazionali e internazionali, nuovi nomi e maggiori anticipazioni sul Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 dal 4 all'8 febbraio

Il Festival di Sanremo, giunto alla 70esima edizione, entra sempre più nel vivo con la canonica e tradizionale conferenza stampa iniziata alle 12.30 al Teatro dell’Opera del Casinò. Presenzieranno il conduttore nonché direttore artistico Amadeus, i vertici Rai e l’amministrazione.

Grande attesa trapela per i profili che lo affiancheranno alla conduzione delle cinque serate. Unica presenza certa è quella del cantante Tiziano Ferro, sebbene non si hanno ulteriori dettagli sulla sua settimana a Sanremo. Tra gli ospiti spiccano Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Francesca Sofia Novello che affiancheranno Amadeus.

Festival di Sanremo 2020: le Novità

Visibilmente emozionato per la prima conduzione del Festival di Sanremo, Amadeus ha esordito così nella conferenza stampa:

Quando il 2 di Agosto ho ricevuto la telefonata di tutta l’azienda per il Sanremo 2020, ovviamente in me è nata una grandissima emozione. Da lì, un minuto dopo mi ha chiamato Fiorello, e mi ha detto: ‘Ma sei agitato’ e io gli ho detto ‘No sono tranquillo’… Sanremo è quello che sogni da ragazzino, perché nei hai visti tanti, il promo è la realtà. Essere presentatore e direttore artistico di Sanremo è quello che nella vita non avrei mai immaginato“. Amadeus sottolinea di aver fatto un Festival come lo sentiva lui, senza adagiarsi sulle edizioni passate. Sarà un Sanremo con un occhio al passato, ma concentrato sul presente e sul futuro”.

Il presentatore ha descritto la mission del Festival: “Sanremo appartiene a tutti. Non c’è niente che non possa coinvolgere … La mia idea era di fare qualcosa di non già visto. Festival che potrebbe stupire, farlo come lo sento io” e rappresenterà un’eccezione rispetto al passato.

Tra le diverse novità, continua Amadeus, spicca la presentazione dei 24 big che si esibiranno sul palco dell’Ariston avvenuta il 6 gennaio, maggiore presenza femminile per raccontare storie e riportare esperienze diverse, scelta dei cantanti sulla base della novità.

Rosario Fiorello, Roberto BenigniTiziano Ferro sono alcuni degli ospiti che presenzieranno a Sanremo.

Il saluto di Tiziano Ferro:

A quarant’anni essere felice come un bambino di 8 è una fortuna. Grazie Amadeus per quella telefonata …. Sarà veramente una bella, bella edizione… Porca miseria non vedo l’ora. Ci vediamo là!”.

Il saluto di Fiorello che scherza con Amadeus nella clip:

Io non avrei proprio deciso … io non sono sicurissimo di questa cosa qui, perché ti viene l’ansia, poi sbagli l’intervento e la tua carriera è finita”.

Festival di Sanremo 2020: la composizione femminile

Amadeus ha annunciato anche le donne che lo affiancheranno nella conduzione: Francesca Sofia Novello (modella e fidanzata di Valentino Rossi), Laura Chimenti (Tg1), Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D’Aquino, Rula Jebreal, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Mara Venier, Monica Bellucci e Georgina Rodriguez (fidanzata di Cristiano Ronaldo). Bellucci e Rodriguez approderanno probabilmente sul palco dell’Ariston rispettivamente mercoledì e giovedì sera.

Su Rula Jebreal, Amadeus ha dichiarato: “È una donna estremamente intelligente, cercavo proprio una donna così che potesse parlare di donne dal sapor internazionale”. E sulla presenza di Sabrina Salerno: “È una donna affascinante e anche lei legata alla musica”.

Una menzione a parte, afferma Amadeus, merita la conduttrice albanese Alketa Vejsiu, definita “la nostra Antonella Clerici. Lei conduce tutti i maggiori programmi che ci sono in Albania”.

Come annunciato prima, non mancherà Mara Venier: “Lei ha accettato, mi ha detto mi tocca mettermi a dieta e dovrà togliermi i tacchi”.

Festival di Sanremo 2020: i big e le canzoni

Annunciati lo scorso 6 gennaio i 24 big che si esibiranno sul palco dell’Ariston. Da evidenziare la presenza di Marco Masini e Francesco Gabbani, vincitori del Festival, Enrico Nigiotti, Riki, Elettra Lamborghini, Alberto Urso, Elodie e Achille Lauro.

I 24 big sono:

  • Marco Masini
  • Alberto Urso
  • Elettra Lamborghini:
  • Achille Lauro
  • Anastasio
  • Bugo e Morgan
  • Diodato
  • Elodie
  • Enrico Nigiotti
  • Francesco Gabbani
  • Giordana Angi
  • Irene Grandi
  • Le Vibrazioni
  • Levante
  • Junior Cally
  • Michele Zarrillo
  • Paolo Jannacci
  • Piero Pelù
  • Pinguini Tattici Nucleari
  • Rancore
  • Raphael Gualazzi
  • Riki
  • Tosca
  • Rita Pavone

Festivan di Sanremo 2020: i programmi

Il Prima Festival andrà in onda dal 26 gennaio con la conduzione di Ema Stoccolma e Gigi Ross. Da non perdere anche la prima edizione di Altro Festival con la conduzione di Nicola Savino su Rai Play: musicisti, artisti e tanti altri commenteranno le puntate di Sanremo in studio, da cui tra l’altro ci saranno collegamenti con l’esterno.

Savino sarà affiancato da Myss Ketta e i Gemelli di Guidonia. Non mancheranno nemmeno I Vazzanicchi, Resident Band. Una sintesi della serata di Sanremo sarà il motivo conduttore di ciascuna puntata.

Festival di Sanremo 2020: le cinque serate

Martedì 4 Febbraio 2020: Tiziano Ferro e Fiorello sempre presenti; tra le donne Diletta Leotta e Rula Jebreal; tra gli ospiti: Salmo, Claudio Santamaria, Emma Marrone e Pierfrancesco Favino. In apertura gareggiano quattro giovani.

Mercoledì 5 Febbraio 2020: Tiziano Ferro e Fiorello sono sempre presenti; tra le donne Emma D’Aquino e Laura Chimenti con la probabile presenza di Sabrina Salerno; tra gli ospiti Monica Bellucci, Kim Rossi Stuart. In apertura gareggiano quattro giovani.

Giovedì 6 Febbraio 2020: Tiziano Ferro e Fiorello sono sempre presenti; tra le donne Georgina Rodriguez e la Alketa; tra gli ospiti Louis Capaldi, Massimo Ranieri (si esibirà in duetto con Tiziano Ferro), Roberto Benigni e Mika.

Venerdì 7 Febbraio 2020: Tiziano Ferro e Fiorello sono sempre presenti; tra le donne Antonella Clerici e Francesca Maria Novello; tra gli ospiti Dua Lipa e Johnny Dorelli. Prevista la semifinale dei giovani e il vincitore verrò annunciato nel corso della serata.

Sabato 8 Febbraio 2020: Tiziano Ferro e Fiorello sono sempre presenti; tra le donne si evidenzia il ritorno di Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello; tra gli ospiti Diego Abatantuono, Christian De Sica, Rocco Papaleo, Massimo Ghini e Paolo Rossi. Non mancherà Mara Venier, che parlerà di Domenica In. Si tratta del quinto e ultimo appuntamento del Festival, in cui verrà decretato il vincitore.

Festival di Sanremo 2020: possibili ospiti

Amadeus ha detto la sua sulla probabile presenza di Al Bano e Romina Power:

L’idea è quella di avere Al Bano e Romina Power sul palco. Loro hanno una canzone e per la prima volta potrebbero cantare una canzone inedita dopo venticinque anni. Una canzone scritta da Cristiano Malgioglio…. Ci siamo parlati a Capodanno…”.

Possibile presenza nella serata finale di Sanremo Ultimo che, a dire di Amadeus, “sta facendo carriera in fretta e riempie gli stadi”. Stessa cosa potrebbe valere per Zucchero.

A tal proposito il presentatore ha dichiarato:

Vi dico che cose così come stanno, due nomi con cui stiamo concludendo sono proprio loro. Ho invitato Ultimo per l’ultima serata, sarei felicissimo di averlo”.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close