Attualità

Fidel Castro Morto: Cubani Festeggiano a Miami (Video)

Fidel Castro è morto all’età di 90 anni. Ecco il video della reazione dei cubani, che a Miami festeggiano tutta la notte.

Fidel Castro è morto nella serata di ieri a 90 anni. A darne l’annuncio è stato il fratello Raul, ormai a capo dell’isola dal 2008 dopo l’aggravarsi delle condizioni di salute del “leader maximo”. A L’Avana la reazione è stata un misto di sorpresa e silenzio, anche se Castro era malato ormai da diverso tempo ed ormai completamente sparito dalla scena pubblica.

Discorso diverso invece a Miami, dove i cubani della zona hanno festeggiato di fronte al Caffé Versailles con musica e champagne, inneggiando alla libertà. Lo stesso locale era stato teatro di simili festeggiamenti negli anni scorsi, quando si erano diffuse false notizie sulla morte di Castro. Reazioni constrastanti (e, in parte, anche attese).

Fidel Castro verrà cremato oggi stesso, secondo le sue volontà. Si è spento uno dei protagonisti, insieme ad Ernesto Che Guevara, del movimento rivoluzionario cubano, che portò alla caduta del dittatore Fulgencio Batista nel 1959.Da allora il via ad uno dei governi più longevi di sempre, secondo solamente al regno della regina Elisabetta II d’Inghilterra.

In Italia stanno già facendo il giro del web le parole di Salvini su Facebook: “È morto Fidel Castro. Un dittatore in meno. La pietà Cristiana si deve a tutti, certo, ma con tutti i morti che ha sulla coscienza, oggi non piango di sicuro. Viva la Libertà”.

Ecco il video dei festeggiamenti, uno dei tanti diffusi su Twitter dai cubani a Miami:

https://www.newsly.it/fidel-castro-morto-ultimo-discorso-al-congresso-cubano

Tag
Back to top button
Close
Close