Cinema

Kevin Spacey coming out dopo le accuse di molestie

Dopo anni di dubbi sempre prontamente (e spesso ironicamente) negati, ieri l’attore hollywoodiano ha voluto finalmente dare un chiarimento mettendo un punto a questa faccenda che durava ormai da quasi vent’anni: con un lungo post su Twitter, ha confermato quello che in molti già immaginavano o sapevano, ovvero il suo orientamento omosessuale.

Nel post, l’attore cinquantottenne vincitore di due premi Oscar (il primo nel 1995 per “I Soliti Sospetti” e poi ancora nel 2000 per “American Beauty”) e famoso in tempi più recenti per la serie tv di proprietà di Netflix “House of Cards”, in cui interpreta un potente e spietato politico americano, ha dichiarato di aver avuto relazioni sentimentali sia con uomini che con donne, nel corso degli anni, e di aver scelto poi di essere gay.

L’accusa

Il tutto arriva dopo un’accusa di molestie sessuali arrivata da un altro attore di Hollywood, Anthony Rapp (uno dei protagonisti del film, uscito quest’anno, “Star Trek: Discovery”), che aveva raccontato di come Spacey nel 1986, quando Rapp era solo un ragazzo di neanche quindici anni, l’avesse invitato ad una festa in casa sua e, a festa terminata, avesse tentato di sedurlo probabilmente in preda all’effetto dell’alcool.

Spacey, infatti, parla anche di questo fatto nel suo post: “Ammiro e rispetto Anthony Rapp come attore, e sono davvero inorridito dalla sua storia. Non ricordo come andò quella sera, dato che è successo più di trent’anni fa. Ma se tutto quello che ha detto è vero, allora voglio scusarmi sinceramente con lui, probabilmente il mio comportamento da ubriaco gli ha causato delle sofferenze che tuttora si porta dietro”.

La reazione dei media

Su Twitter, il post di Spacey ha causato un’ondata di commenti, principalmente negativi, nei suoi confronti: Rose McGowan, ad esempio, invita il pubblico a focalizzarsi sulla molestia invece che sul coming out; il pensiero è ampiamente condiviso, ed il fatto che l’attore abbia secondo alcuni “cercato di lavarsi le mani dalle sue colpe coprendole con il coming out” non è piaciuto poi tanto.

Tag
Back to top button
Close
Close