Attualità

Gelato al pomodorino del Piennolo a San Giorgio a Cremano

Al giorno d’oggi qualsiasi alimento può diventare gourmet e lo dimostra il gelato al pomodorino del Piennolo della gelateria “Tutto gelato” di San Giorgio a Cremano. Questa gelateria ha lanciato una linea di gelati gourmet con prodotti campani come appunto lo è l’ultimo nato che si chiama “pummarol ro piennol” ed è l’ultimo nato all’insegna dell’innovazione e dal gusto fresco ed estivo.

Il pomodorino del piennolo vesuviano è uno dei prodotti tipici di questa area ed è tra i più antichi. Il suo nome deriva dalla forma a pendolo e questi pomodorini vengono coltivati e conservati in grappoli secondo una antica tradizione agricola. Il gelato al gusto del pomodorino del Piennolo unisce tradizione e innovazione, come spesso accade in una Regione come la Campania dove la tradizione dell’antichità è fortemente radicata ma che permette un lavoro di modernizzazione e di utilizzo tra i più svariati in Italia. D’altronde la vera tradizione si sposa benissimo con l’intuizione e l’innovazione nell’arte culinaria, pasticciera e gelatiera.

Il tutto senza alterarne le qualità nutritive. Questo gelato viene incontro alle richieste moderne di un pubblico sempre desideroso di novità ma rassicurato dalla antica tradizione campana. Il “Pummarol ro Piennol” è fatto con ingredienti semplici ma essenziali come il latte, il pomodorino ovviamente, lo zucchero, il basilico e l’acqua. Semplice, leggero, gustosissimo. Il titolare della gelateria, Alfredo Raiola, è orgoglioso di presentare per questa primavera- estate 2018 un gelato “particolare” ma buono e nutriente. Non vi è certamente bisogno di spiegare le qualità nutrizionali di questo straordinario pomodorino del Piennolo vesuviano che ha fatto la storia di questo territorio.

La tradizione del gelato in casa Raiola va avanti da oltre trent’anni ed è portata avanti con passione e desiderio di guardare al futuro. Oltre a questo “pummarol ro piennol” ci sono altri gusti gourmet che portano avanti le eccellenze campane come il gelato “melannurca rossa campana i.g.p., mai come ora in auge dopo gli studi americani che hanno confermato le immense qualità della melannurca campana per combattere il colesterolo e non solo, proprietà da cui è stato tratto un integratore . Altro gelato gourmet di casa Raiola è quello alla “noce di Sorrento con fichi caramellati”.

Ma ci sono tantissimi altri gusti per deliziare i palati dei turisti in questa gelateria che è proiettata nel 4.0 del gelato.

IL 14 e il 15 aprile a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano si terrà l’evento “le nostre eccellenze”, evento culturale eno-gastronomico a km 0 dove sarà presente anche la gelateria “Tutto gelato” che farà gustare gratuitamente il nuovo gusto al pomodorino del Piennolo.

Tag
Back to top button
Close
Close