Giappone: l’imperatore Akihito abdica?

Giappone: l'imperatore Akihito abdica?

Di poco fa la notizia della probabile decisione di abdicare di Akihito  imperatore del Giappone.

La decisione è stata annunciata dallo stesso Imperatore con un messaggio alla Nazione. Akihito indicherebbe come motivo per la sua scelta problemi legati soprattutto alla sua età, 82 anni. Il sovrano giapponese è nato il 23 dicembre 1933 a Tokyo ed è salito sul trono nel 1989. E’ il primo figlio maschio di Hirohito. il celebre imperatore in carica durante i bombardamenti atomici di Nagasaki e Hiroshima durante la Seconda guerra Mondiale, e della principessa Kojun.

Akihito, il cui nome da imperatore è Heisei, non si è soffermato su quanto questa abdicazione sia imminente, ma ha pregato il premier nipponico Shinzo Abe a considerare il suo ritiro molto vicino e di organizzare la successione al trono quanto prima. Di fatto, secondo le regole della Costituzione giapponese, non esiste la possibilità di abdicare per l’Imperatore. La scelta di Akihito è la prima nella storia dell’impero nipponico. A succedere Akihito sarà il figlio primogenito Naruhito, nato nel 1960.

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.