Musica

Giorgia, la cantante compie oggi 47 anni

La cantante romana caratterizzata da una voce soul, un’estensione di tre ottave e un timbro caldo, limpido e versatile, oggi compie 47 anni. Nata a Roma nel 1971 Giorgia Todrani (nome completo) esordisce nel mondo della musica nel 1993 quando partecipa a Sanremo Giovani con Nasceremo” e arriva al successo l’anno successivo nella categoria “Nuove proposte” con il brano “E poi”, che nonostante il settimo posto al Festival invade le radio, facendole iniziare così la scalata al successo. Da allora la sua carriera è stata un susseguirsi di brani e dischi di conquista, collaborazioni importanti come quelle con Pavarotti, Bocelli, James Taylor, Pino Daniele, RayCharles, Herbie Hancock, Alicia Keys Mina.

Ha venduto circa sette milioni di copie (6.700.000 certificate) , con 12 album nella top-ten italiana, 5 dei quali arrivati al numero uno, e 25 singoli top-ten di cui 5 numero uno. È stata quattro volte al Festival di Sanremo ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto, mentre nel 1993 ha vinto il concorso Sanremo Giovani; nell’edizione del 1995, conquistò quattro premi – Primo Posto BigPremio della CriticaPremio Autori e Premio Radio e TV. Nella sua carriera ha anche vinto 14 Italian Wind Music Awards, l’MTV History Award, un Premio Lunezia, l’onorificenza UniMarche di Musicultura e un Nastro d’argento; ha inoltre ricevuto una candidatura al David di Donatello.

Ha vissuto anche tanti momenti difficili, primo fra tutti la scomparsa del suo compagno Alex Baroni al quale ha dedicato numerosi brani, tra cui “Marzo”, “Gocce di memoria” e “Per sempre”. Proprio qualche giorno fa, in occasione dell’anniversario della scomparsa di Baroni, Giorgia ha postato un commovente omaggio direttamente dalle sue pagine social.

Continua la sua scalata al successo con album e collaborazioni di successo come il suo ultimo disco “Oronero live” ed in particolare il brano “Come neve” inciso con Marco Mengoni.

Auguriamo a Giorgia un felice compleanno e ancora una vita ricca di buona musica!

Tag
Back to top button
Close
Close