Cronaca

Tenta di affogare il figlio della compagna: arrestato a Genova

Ha cercato di annegare il figlio di 9 anni spingendogli ripetutamente la testa sott’acqua. La scena agghiacciante, per fortuna senza gravi conseguenze fisiche per il piccolo, è avvenuta a Recco, località della Costa Paradiso, nel genovese. L’uomo, un cuoco 27-enne, è ora nel carcere di Marassi a Genova, accusato di maltrattamenti e tentato omicidio. Il bambino è stato trasportato all’ospedale pediatrico Gaslini del capoluogo ligure e fortunatamente non è in pericolo di vita.

Tentato omicidio a Genova: la dinamica

Il tentativo di annegamento è avvenuto ieri, intorno alle 19, sulla spiaggia di Recco. Il 27-enne, residente a Gallarate, era in vacanza con la famiglia: la moglie 24-enne e il suo bimbo di 9 anni, avuto da una precedente relazione, e il più piccolo di 5 mesi, figlio della coppia. La famiglia era in vacanza sulla riviera ligure da soli due giorni.

Secondo quanto dichiarato dalla donna, il marito aveva manifestato episodi di violenza dovuta all’alcool già dal pomeriggio di ieri. A subirne le conseguenze, però, è stato il piccolo di 9 anni: l’uomo infatti è entrato in acqua e, con la scusa di mostrare qualcosa al bambino, gli si è avvicinato, cercando di annegarlo di fronte agli altri bagnanti. La madre che, dalla riva, ha assistito alla scena, ha inizialmente pensato che i due stessero giocando: ma alla vista del figlio che continuava a chiedere aiuto, si è allarmata, rivolgendosi ai due bagnini di guardia in quel momento.

Il piccolo è stato portato a riva, spaventato e con notevoli difficoltà respiratorie dovute all’acqua ingerita. L’uomo, nel frattempo, è tornato in spiaggia e ha aggredito la moglie, intimandole di consegnargli il portafogli. A giudicare da quanto successivamente dichiarato dalla donna, il marito aveva da anni problemi di abuso di alcool ed era diventato particolarmente violento proprio perché la donna si era rifiutata di concedergli altro denaro per gli alcolici.

È stato grazie all’intervento di alcuni bagnanti, che hanno trattenuto l’uomo e chiamato la polizia, che la donna è riuscita a tornare in albergo con i due bambini, barricandosi in stanza. L’uomo è stato preso in custodia dai militari della Caserma di Recco mentre il bambino di 9 anni, in stato di shock, è stato ricoverato al Pronto Soccorso pediatrico del Gaslini di Genova a causa di alcune difficoltà respiratorie. Fortunatamente non è in pericolo di vita. Le accuse, per l’uomo, sono di maltrattamenti e tentato omicidio. Ad occuparsi delle indagini sarà il magistrato Paolo Gatti.

Tag
Back to top button
Close
Close