Attualità

Giornata della Terra 22 aprile 2017: gli eventi in Italia

Dal 1970, grazie a un iniziativa dell’attivista e pacifista statunitense John McConnell, ogni anno, un mese e due giorni dopo l’Equinozio di Primavera, si celebra The Earth Day, la Giornata della Terra. Quest’anno la ricorrenza ricadrà il 22 aprile 2017 e in Italia diversi sono gli eventi a cui poter prender parte per trascorrere una giornata particolare come quella dedicata alla Terra.

Cos’è la Giornata della Terra?

Questo evento mondiale è nato per sensibilizzare le popolazioni sulla basilare importanza che tutti, ricchi o poveri, colti o analfabeti, giovani o anziani, uomini e donne hanno il diritto di vivere su un pianeta pulito, sicuro e a misura di essere umano, non solo in termini ecologici ma anche umanitari e di pacifismo. Ogni anno in 175 Paesi si organizzano convegni, dibattiti, manifestazioni, concerti per la Giornata della Terra, che quest’anno cade il 22 aprile. Spesso l’Earth Day si trasforma in Earth Week, la Settimana della Terra perché la celebrazione comincia giorni prima della data prevista o prosegue nei giorni successivi.

Gli eventi per celebrare la Giornata della Terra 2017

L’Italia è fra le nazioni più entusiaste nel festeggiare il Pianeta in questa Giornata della Terra 2017. Anche quest’anno, edizione numero 47, in numerose città tantissime iniziative concerti e festival, eventi gastronomici e degustazioni, esibizioni artistiche, mostre fotografiche ricorderanno a tutti noi abitanti della Terra che abbiamo un solo pianeta a disposizione e che è interesse comune preservarlo e viverlo nel modo più pacifico ed ecologico possibile. Fra i tantissimi in evidenza sarà il Festival delle Arti della Terra al Pan di Napoli e il Concerto a Roma, sulla Terrazza del Pincio, il 22 aprile 2017. 

Tag
Back to top button
Close
Close