Attualità

Giornata Mondiale dell’Autismo oggi 2 Aprile 2016

Oggi 2 aprile è la nona giornata mondiale dell’autismo. L’iniziativa è stata promossa dall’Onu ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione su una patologia che è sempre più diffusa tra i più piccoli. La giornata mondiale dell’autismo avrà come colore simbolo il blu, tanto che alcuni dei monumenti italiani più importanti si illumineranno di questo colore per rappresentare al meglio l’importanza della giornata.

Sono già in corso una serie di iniziative, cominciate lo scorso 28 marzo, che si concluderanno il prossimo 6 aprile. Ad organizzarle la Fondazione Italiana per l’Autismo, con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca (Miur). Quest’ultimo ha già provveduto alla creazione di diversi sportelli per l’autismo ed un concorso per le scuole.

Tale concorso prende il nome di #sfidAutismo e prevede la realizzazione di uno spot o di opere fotografiche riguardanti il mondo dell’autismo. I tre migliori lavori saranno premiati nella giornata odierna dopo un’attenta valutazione da parte di una giuria composta da rappresentanti del Miur e della Fondazione Italiana per l’Autismo.

La patologia dell’autismo verrà conosciuta sempre di più nei prossimi anni anche grazie all’attivazione di 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico. Tali master sono finanziati dal Ministero e potranno accedervi 1500 docenti.

Le tecniche di cura vanno ormai migliorando di anno in anno: molto si è fatto, ma molto si deve ancora fare!

 

Tag
Back to top button
Close
Close