Sport

Giuliano Sarti è Morto: Portiere della Grande Inter aveva 83 anni

Ci ha lasciato ieri sera Giuliano Sarti, è morto all’età di 83 anni il portiere della Grande Inter degli anni ’60 e della Fiorentina prima, con i colori nerazzurri vinse in Italia, in Europa e nel Mondo, rappresentando per quella generazione l’inizio di una formazione, quella nerazzurra, destinata ad essere ricordata per sempre.

Sarti, Burgnich, Facchetti, Guarneri, Bedin, Picchi; Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso. Questa era la formazione con la quale l’Inter conquistò tutto a metà anni ’60, ripetuta come un mantra anche a decenni di distanza, in un periodo nel quale non c’erano ancora le sostituzioni, la quale meritò l’appellativo di Grande, prima di allora utilizzata solo per il Torino di due decenni prima. Di quella squadra guidata dal Mago, Helenio Herrera, a difendere i pali c’era proprio Giuliano Sarti, classe ’33.

Gli inizi di carriera di Sarti ed il periodo nella Grande Inter

Sarti iniziò la carriera in Emilia, per poi essere scoperto dalla Fiorentina, con la quale vinse un campionato, il primo nella storia dei viola, nel ’56, l’anno dopo fu la volta della prima finale di sempre per una compagine italiana in Coppa dei Campioni, ma il Real Madrid si rivelò troppo forte. Con i toscani, colse anche altri 2 successi, la Coppa Italia e quelle delle Coppe nel 1961.

Nel 1963 arriva la chiamata dell’Inter, il portiere emiliano con i nerazzurri visse le più grandi emozioni della carriera, in cinque stagioni conquistò 2 campionati ed altrettante Coppe dei Campioni ed Intercontinentali. Concluse la propria esperienza tra i professionisti alla Juventus, per poi passare ai dilettanti della Valdinievole, smettendo nel 1970. Non furono molte le esperienze in Nazionale, 8 presenze tra il ’58 ed il ’67, chiuso da Albertosi, Cudicini e Lorenzo Buffon, seppe in ogni caso contraddistinguersi per via di una notevole sicurezza tra i pali, nonostante non fosse particolarmente avvezzo a compiere gesti eclatanti.

La notizia è circolata nelle ultime ore ma la sua dipartita è avvenuta nella serata di ieri, 5 giugno. Giuliano Sarti è morto all’età di 83 anni nella sua casa di Firenze, ne avrebbe compiuto 84 ad ottobre, scompare dunque il portiere della Grande Inter e del primo scudetto della Fiorentina.

Tag
Back to top button
Close
Close