Attualità

Gomme Termiche e Catene a Bordo: Quando saranno obbligatorie

A chiarire le idee di coloro che si stavano chiedendo quando scattasse l’obbligo di montare le gomme termiche e di munirsi di catene anti-neve, c’ha pensato una Direttiva Ministeriale: dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016, questo il periodo in cui gli automobilisti dovranno prendere le dovute precauzioni in vista della stagione invernale.

Già a partire dal 15 ottobre, era possibile circolare con i pneumatici invernali, ma la maggior parte degli italiani, come spesso accade, non ne ha approfittato e ha aspettato che scadesse il termine stabilito. Le gomme termiche sono fondamentali affinchè la macchina abbia una tenuta di strada regolare anche su spessi strati di ghiaccio o su un asfalto completamente imbiancato, che potrebbe provocare slittamenti e, dunque, aumentare il rischio di incidenti.

A ribadire quanto sia importante il ruolo di questi pneumatici, è stato Fabio Bortolotti, direttore di Assogomme: “Innanzitutto, vi consigliamo montare quattro gomme uguali sulla vostra auto, perchè montarne solo due sull’asse trattivo sarebbe una follia: è una questione di sicurezza”. 

In alcune zone della penisola le temperature sono ancora troppo alte, ma Bortolotti non fa drammi: “Con una temperatura di 15-20 gradi i pneumatici non rischiano assolutamente di deteriorarsi. La temperatura ideale per il loro utilizzo sarebbe inferiore ai 7 gradi, ma tra i 7 e i 20 l’automobilista non rischia nè un maggiore consumo di carburante nè di pneumatici”.

Tag
Back to top button
Close
Close