Attualità

Nuovo modello per l’autodichiarazione degli spostamenti

Pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti a seguito dell’emanazione dei decreti per il contenimento del contagio da SARS-nCOV2

Un nuovo modello di autodichiarazione per certificare i motivi di necessità relativi agli spostamenti in ragione dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che obbligano gli italiani ad una sorta di autoisolamento. La grande differenza rispetto al modello di autocertificazione previgente è la dichiarazione sul fatto di non trovarsi in quarantena o di non essere stati trovati positivi al coronavirus.

Il modulo, compilabile online e stampabile, andrà mostrato ogni volta che si è oggetto di controlli da parte delle forze dell’ordine. Oltre ai dati identificativi, andranno riportate anche le motivazioni che “autorizzano” allo spostamento. Ovviamente le motivazioni saranno oggetto di controllo da parte delle forze di polizia e, in caso di dichiarazioni mendaci, si provvederà a denuncia penale oltre che ad ammenda.

Tag
Back to top button
Close
Close