Gomorra – La Serie: Reazioni abitanti di Scampia (Video)

Gomorra 2 La Serie: colonna sonora puntata 7

Tra la prima e la seconda stagione di Gomorra – La Serie, molti sono stati i giudizi positivi e negativi su quanto raccontato e mostrato, molte e differenti sono state le reazioni al realismo della serie. Fondamentale è stato però chiedere agli abitanti di Scampia, quelli veri, quelli che vivono nelle Vele, una loro opinione in merito a Gomorra – La Serie. La maggior parte degli intervistati detiene e considera la serie un bel progetto cinematografico, degno del successo ottenuto, del lavoro svolto e delle persone coinvolte: il realismo è davvero presente nella serie ed è affrontato con la giusta prospettiva.

Tuttavia, sono molti coloro che si sono lamentati della crudezza e della violenza di alcune scene. Si tiene a precisare che non c’è solo questo a Napoli, a Scampia e in quartieri affini, c’è anche altro: ragazzi che rifiutano la malavita, che con sacrifici e tante lotte riescono a costruirsi un futuro e una vita degna, sebbene marcata dall’etichetta delle Vele. Gomorra forse dovrebbe raccontare anche il lato positivo di Scampia, la voglia di tenere duro della gente, la voglia di riscatto e il rispetto per la vita e la dignità di tutti, soprattutto di chi proviene da quartieri difficili.

LEGGI ANCHE:

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo