Web

Google News, Notizie di RT e Sputnik oscurate

Google News oscura le notizie di Sputnik e RT. Questa la decisione del colosso dell’informazione online che, al fine di combattere la disinformazione, bloccherà le news (e in particolare le fake news) dai media russi vicino alle fonti del Cremlino. L’annuncio arriva direttamente dal Presidente del CDA di Google che ufficialmente deindicizzerà da Google News le news pubblicate da Sputnik e Russia Today.

Schmidt ha annunciato la misura durante il forum sulla sicurezza internazionale. E’ proprio in quella sede che, però, è stato annunciato un altro intervento a largo spettro che potrebbe coinvolgere più siti web. Google ha infatti allo studio un nuovo algoritmo in grado di combattere la disinformazione e prevenire l’indicizzazione di bufale o fake news.

E’ infatti da tempo ormai che Google ha avviato una battaglia serrata alle fake news. L’impatto dei nuovi algoritmi ha del resto coinvolto più siti web favorendo l’autorevolezza delle fonti a tutto discapito della disinformazione. La lotta alle bufale rappresenta uno dei capisaldi della nuova politica di Google News.

Back to top button
Close
Close