Lavoro

Ricorsi Anief GAE: reinserimento deciso dai giudici

I ricorsi Anief per il reinserimento in GAE danno ragione agli insegnanti: ottenuto il reintegro

Ancora successi per l’Anief sui ricorsi per reinserimento nelle graduatorie ad esaurimento per tutti quei docenti cancellati per non aver prodotto domanda di aggiornamento o permanenza. Ben quattro Tribunali del Lavoro confermano le tesi da sempre sostenuto. I vincitori otterranno, dopo la decisione dei giudici, il reintegro nella propria posizione e l’attribuzione del punteggio.

Intanto il Ministero del Lavoro dovrà sborsare circa 6.000,00 € di lite dopo le sconfitte in ben quattro tribunali del lavoro per altrettanti ricorsi patrocinati dall’Anief.

Il principio, sostenuto dai ricorrenti, è semplice e punta a sostenere e tutelare i diritti dei docenti cancellati dalle Graduatorie ad Esaurimento – GAE. Le decisioni e l’operato del Ministero dell’Istruzione, in pratica, vengono cassate in toto: i giudici del lavoro hanno infatti dichiarato l’illegittimità dell’operato del MIUR e al ripristino delle condizioni previste dalla Legge 97/2004.

Insomma … una vittoria senza mezze misure che, nel caos infinito che ruota intorno alle graduatorie ad esaurimento, riaccende un pizzico di speranza per i tantissimi insegnanti ormai costretti ad infiniti e ripetuti ricorsi pur di far valere i proprio diritti (garantiti dalla Legge).

Tag
Back to top button
Close
Close