Televisione

Sanremo 2017: regolamento ufficiale del Festival

Oggi, 20 ottobre, Mamma Rai ha divulgato sul proprio sito web ufficiale il regolamento della sessantasettesima edizione Festival di Sanremo, che si svolgerà da martedì 7 a sabato 11 Febbraio del prossimo anno, come di consueto al Teatro Ariston. Alla conduzione e alla direzione artistica, per la terza volta di seguito, Carlo Conti che sta selezionando in queste settimane il cast dei venti artisti che comporranno la categoria Campioni e gli otto emergenti della sezione Nuove Proposte.

Regolamnto Sanremo 2017

A differenza dello scorso anno, tutti i venti Campioni si esibiranno già nella prima serata, quando saranno esposti al giudizio del pubblico (tramite il televoto) e dalla giuria della Sala Stampa. A partire dalla seconda serata, invece, cominceranno le prime eliminazioni: dieci artisti riproporranno la loro canzone, ma questa volta la media dei voti degli spettatori da casa e dei giornalisti decreterà sei finalisti e quattro eliminati. Idem per quanto riguarda la terza serata. I dodici finalisti proporranno durante la quarta serata una cover fuori concorso, in cui potranno essere accompagnati da un ospite italiano o straniero, mentre tra gli otto eliminati ne verranno ripescati tre, di conseguenza cinque abbandoneranno definitivamente la gara.

Accederanno alla quinta serata quindici artisti, che si esibiranno nuovamente per essere giudicati con una nuova votazione che azzera quelle precedenti. Il 40% del giudizio finale sarà dipeso dal pubblico, il 30% dalla Giuria degli Esperti ed ancora il 30% dalla Giuria Demoscopica. Le prime tre canzoni accederanno alla finalissima, da cui verrà proclamato il vincitore dei Big. Quest’ultimo avrà la facoltà di partecipare di diritto, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest, salvo rinunce come accaduto lo scorso anno da parte degli Stadio.

Le Nuove Proposte, invece, entreranno in scena dalla seconda serata con sfide dirette che decreteranno due qualificati e due eliminati per ogni sera, sino alla finale di Venerdì quando verrà decretato il vincitore dei giovani. L’annuncio con la relativa lista ufficiale degli artisti in gara a Sanremo 2017, verrà annunciata in diretta a L’Arena di Giletti, plausibilmente e salvo slittamenti, domenica 18 dicembre.

LEGGI ANCHE: 

Sanremo 2017, cantanti in gara: ecco i possibili nomi

Tag
Back to top button
Close
Close