Moda

IFTAhub 2019: Date, Programma e Aziende in gara

Il 15 e il 16 Giugno a Milano il meglio del fare meridionale per l'Italian Fashion Talent Award 2019.

Il 15 e il 16 giugno scorsi il sud è stato tra i protagonisti della Milano Fashion Week  all’interno di  Spazio Campania attraverso l’Italian Fashion Talent Award . L’evento, ha visto protagonisti della scena  sia i finalisti dell’IFTA 2018  (contest per giovani designer)  che   7 aziende emergenti  selezionate  dalla regione . In entrambi i casi si è raccontato  il saper fare meridionale ed è stata questa l’ occasione giusta per lanciare un nuovo format :ITFAhub (Italian Fashion Award hub) .
IFTAhub è stata resa possibile grazie al suporto dell’Assessorato alle attività produttive della Regione Campania e del M.O.D.E.C. (organismo regionale nato per coordinare le iniziative sulla moda e il design).

IFTAhub a Milano non è stato solo un evento all’insegna della moda, ma anche e soprattutto una vetrina espositiva ed una reale opportunità per Ludovica Andreoli (vincitrice degli IFTA 2018), Mara Ciliento (Premio della critica), Valentina Grasso (Premio  Eleganza), Gabriella Mangiapia ( Premio innovazione Sella Lab), Maria Bruna Navarra e Veronica Berto ( miglior proposta maschile) e Nunzia Iovine (Premio modellistica), alcuni dei finalisti dell’ edizione 2018. Selezionati tra altri 100, della 3° edizione del progetto tenutasi lo scorso 25 Novembre a Salerno da una giuria presieduta dal Cav. Mario Boselli ( Presidente onorario  della Camera Nazionale della Moda Italiana) , hanno portato le loro capsule collection all’interno di Spazio Campania.
Ma IFTAhub è stata anche vetrina internazionale perle 7 aziende emergenti selezionate, alle quali è stata data la stessa opportunità di presentare con sfilate e incontri con buyer, le loro creazioni  : Alcoolique, De Santis by Martin Alvarez, Marianna Cimini, Sartoria 74 per il ready to wear, Genos (gioielli), Partenopèe (borse) e Tesorone (calzature). Per l’occasione IFTAhub ha ospitato all’interno di Spazio Campania un vernissage di 12 scatti d’autore, realizzate da Paco Di Canto, fotografo di origini campane per il calendario  IFTAWARDS 2019

Quello di portare le eccellenze campane fuori dalla regione e poterle promuovere in Spazio Campania , è stato uno degli obiettivi a cui IFTA ha lavorato negli ultimi due anni. Lo stesso Roberto Jannelli (Founder di ITFA)spiega come la nascita di  ITFAhub  sia stato un momento di grade importanza ed un punto di partenza per il fashion talent, che quest’anno consacrerà in modo definitivo la Campania come capitale della Moda emergente.

Tag
Back to top button
Close
Close