Attualità

Il Posto giusto di Donatella Schisa: Presentazione del libro e intervista all’autrice

Si è svolta il 16 giugno alla libreria Arion/Feltrinelli di Roma la presentazione del libro d’esordio di Donatella Schisa “Il posto giusto”. A moderare l’evento, nelle vesti di presentatrice, la giornalista di www.newsly.it  Daniela Merola. “Il posto giusto” è edito da Giulio Perrone per la collana “L’erudita” ed è il racconto di una saga familiare sullo sfondo del secolo appena trascorso. Protagonisti un uomo, Nicola, e una bambina, Mercedes, che attraversano il novecento, ciascuno nel proprio tempo, incrociando solo alla fine le loro esistenze.

Il romanzo è il racconto un po’ di tutti noi, la ricerca continua di una consapevolezza dei propri sentimenti, delle proprie radici. E’ la storia di una e di molte ricerche. Non solo i protagonisti, ma tutti i personaggi che affollano il romanzo sono alla ricerca di un qualcosa: della libertà, della felicità, del proprio posto giusto. Nel farlo vivono tutta la gamma dei sentimenti umani. Alla fine del percorso Mercedes, divenuta ormai donna, arriverà al compimento del suo viaggio alla ricerca delle sue radici, per tornare così nei luoghi che hanno dato origine a tutta la storia della sua famiglia e a chiudere il cerchio. La consapevolezza di un nuovo sguardo sul mondo è l’unica soluzione per riconciliarsi col passato e vivere nel “posto giusto”. Questo il messaggio del romanzo.

Scritto benissimo e in maniera molto fluida, il romanzo ha il pregio di far immaginare le parole scritte e farle diventare quasi visive grazie ad una potenza espressiva notevole. Si entra nel mondo di Nicola, di sua moglie Vittoria, dei loro figli, e della nipote Mercedes. Il romanzo è avvolgente nel raccontare questa saga familiare in maniera naturale e meravigliosamente scorrevole, un romanzo che non ha bisogno di artifici linguistici perché vive di una luce espressiva che permette al lettore di cercare anch’esso “Il posto giusto”. Donatella Schisa ha esordito in maniera davvero pregevole con questo romanzo. Come una veterana ha preso spunto dai suoi ricordi reali per poi creare una storia intensa ed incisiva.

Tag
Back to top button
Close
Close