Attualità

Il presepe di Greccio del 1223 è ora sul web

“Il presepe di Greccio” è il Presepe più antico del mondo e fu allestito nel 1223 da San Francesco. La prima natività voluta dal Santo Patrono d’Italia rivive nel Comune di Greccio nel reatino oggi diventa un progetto permanente con un sito web e la realizzazione di un archivio digitale mondiale del Presepe.

Anche il “presepe di Greccio” è al passo con i tempi. Sul sito www.valledelprimopresepe.it è possibile seguire tutte le attività religiose riguardanti il Presepe e la Natività. L’obiettivo è quello di coordinare la Diocesi di Rieti con i Comuni di Rieti, Greccio, le associazioni di categoria, le attività di produzione e artigianato locale, le associazioni di volontariato in un unico progetto che valorizzi i luoghi reatini, la valle, il Borgo di Greccio, le mura medioevali e i borghi francescani.

Il sito

Il sito è un laboratorio in divenire, con idee e informazioni per visitare “la valle del primo Presepe” utilizzando l’archivio digitale di raccolta dati sulla storia del Presepe più antico del mondo. “La valle del primo Presepe” è un hub virtuale che ogni anno si potrà arricchire di nuove proposte culturali per raccontare e far conoscere al mondo un luogo di profonda religiosità cristiana. Il programma che va dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018 a Greccio è ricco di appuntamenti. C’è un percorso espositivo di presepi tra Greccio e Rieti, ci sono installazioni di arte contemporanea, ci sono presepi provenienti da altre nazioni e tanto altro.

E’ importante che “la valle del primo Presepe” abbia una giusta visibilità e sia riconosciuta come luogo sacro del Cristianesimo. Il progetto ha il Patrocinio della Regione Lazio e ha come partnership “Autostrade per l’Italia” nell’ambito di “sei in un Paese meraviglioso”. Lo promozione de”la valle del primo Presepe” è una #bestpractice per valorizzare i grandi tesori italiani e coltivare la collaborazione tra pubblico e privato per far integrare in un unico progetto esperienza turistica e percorso religioso cristiano.

Tag
Back to top button
Close
Close