Attualità

Incendio Atene oggi: 50 morti e centinaia di feriti. Migliaia in fuga verso il mare.

Almeno 50 morti e oltre 100 i feriti è il bilancio di un vasto incendio che sta interessando, da ieri, la zona nordest di Atene. Le Autorità greche hanno dichiarato lo stato di emergenza e chiesto l’aiuto dell’Unione Europea. Il bilancio ufficiale parla di un migliaio di abitazioni distrutte dalle fiamme. “Il fuoco infuria senza sosta, facciamo appello ai residenti di dirigersi verso Corinto per proteggere se stessi e i propri figli”, è il drammatico appello del vicesindaco di Megara, che sorge nei pressi di Kineta, dove le fiamme avanzano a grande velocità. Il portavoce del governo, Dimitris Tzanakopoulos, ha segnalato che tra i feriti, 16 dei quali bambini, 11 versano in gravi condizioni.

Incendio Atene oggi: a Penteli l’incendio più vasto

Il vasto incendio, da cui sarebbero divampati gli altri, avanza a nordest di Atene, nei pressi di Penteli, muovendosi verso la città di Rafina. Un secondo incendio sta intanto devastando le pinete in una zona a 50 chilometri a Ovest di Atene. La maggioranza delle vittime è stata ritrovata senza vita in casa o nell’auto, nel resort marino di Mati, a circa 40 chilometri da Atene. Il fumo ha costretto le Autorità a chiudere l’autostrada principale.

Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza e chiesto l’aiuto dell’Unione Europea. “A causa dell’intensità delle fiamme e del pericolo che rappresentano, il nostro Paese ha presentato una richiesta di aiuto internazionale attraverso il meccanismo della Protezione civile Ue”, ha fatto sapere un portavoce dei Vigili del fuoco. Finora, Cipro e la Spagna si sono offerti di mandare soccorsi. Da Cipro arriverà un aereo militare con 60 vigili del fuoco e altri 2 aerei sono attesi dalla Spagna.

Al momento ci sono ancora tre incendi in corso nella regione dell’Attica, ma altri roghi minacciano varie zone del Paese, in particolare a Corinto, nel Peloponneso e nell’isola di Creta. A rendere difficile il lavoro dei vigili del fuoco il forte vento e le alte temperature.

Tag
Back to top button
Close
Close