Cronaca

Incendio nella cattedrale di Nantes – VIDEO

La Procura della Repubblica di Nantes ha aperto un'inchiesta per "incendio doloso"

Un grave incendio è scoppiato questa mattina nella monumentale cattedrale gotica dei Santi Pietro e Paolo di Nantes, in Francia. A dare la notizia sono i vigili del fuoco che dopo ore hanno circoscritto l’incendio. Il bilancio parla di vetrate distrutte così come non resta nulla dell’organo collocato all’interno della chiesa. L’allarme è scattato alle 7:44 del mattino quando 60 pompieri sono stati inviati sul luogo dell’incendio.

In precedenza i vigili avevano spiegato inizialmente all’Afp che “il fuoco non è sotto controllo, viene contrastato. È un incendio grave”. Le fiamme che hanno avvolto l’intero complesso hanno causato “danni sul grande organo, che sembra completamente distrutto”, mentre la piattaforma su cui poggia “sembra sul punto di crollare”. Gli stessi pompieri hanno specificato poi che l’incendio scoppiato a Nantes non è paragonabile a quello che danneggiò due anni fa Notre-Dame di Parigi.

La cattedrale, dichiarata monumento storico dal governo francese nel 1862, aveva subito danni in precedenza: i primi dovuti ai bombardamenti del 1944, i secondi per un incendio sul tetto nel 1972.

Intanto è stato aperto un fascicolo d’inchiesta per “incendio doloso”. Lo ha annunciato il procuratore Pierre Sennes, secondo il quale tre inneschi sono stati trovati in tre punti diversi all’interno della chiesa: uno accanto al grande organo, gli altri due ai lati della navata.

Il video

Francia, circoscritto l'incendio alla cattedrale di Nantes

L'incendio scoppiato questa mattina nella cattedrale di Nantens, nel Nord-Ovest della Francia, è stato circoscritto. Lo hanno reso noto i vigili del fuocoAGTW

Gepostet von AGTW am Samstag, 18. Juli 2020

+++IN AGGIORNAMENTO+++

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close