Attualità

Dove vive adesso Papa Benedetto XVI? Età e Salute dell’ex pontefice

Sono passati più di sette anni dalle clamorose dimissioni di Papa Benedetto XVI. Ecco dove vive, come sta e di cosa si occupa oggi l'ex pontefice.

Papa Benedetto XVI si è ritirato a vita privata dopo le dimissioni del 2013 ma continua a far parlare di se con dichiarazioni e commenti sui principali temi etici e religiosi. Ecco come sta e cosa fa adesso il successore di Giovanni Paolo II.

Quello appena concluso è stato un decennio molto significativo nella storia della Chiesa, un decennio che ha rappresentato un rapido cambio di passo per un’istituzione da sempre molto lenta a cogliere i cambiamenti all’interno della società. Il passaggio da Papa Benedetto XVI a Papa Francesco è stata un svolta epocale non solo per le modalità ma anche per la sostanza delle idee messe in campo da i due pontefici che hanno visioni della Chiesa e del mondo radicalmente diverse l’uno dall’altro.

Di recente Papa Benedetto è tornato a far sentire la sua voce per affermare alcune sue convinzioni su temi come il matrimonio tra persone dello stesso sesso e l’aborto. Ecco cosa fa e dove vive adesso Joseph Ratzinger.

Dove vive adesso Benedetto XVI?

Papa Bendetto XVI oggi vive all’interno del monastero Mater Ecclesiae, una struttura voluta da Giovanni Paolo II negli anni 90′ all’interno della Città del Vaticano in cui l’ex pontefice si è ritirato dopo la fine della sua esperienza al Soglio di Pietro. Sono rimaste impresse nella memoria di tutti le immagini del ”passaggio di consegne” tra i due Papi e del ritiro in monastero dell’anziano Ratzinger che adesso, all’età di 93 anni, continua a dedicarsi alla preghiera e alla meditazione.

Quali sono le condizioni di salute di Benedetto XVI?

Le condizioni di salute di Papa Benedetto XVI sono compatibili con la sua veneranda età. L’ex pontefice non appare in pubblico da diverso tempo ma, stando a quanto hanno dichiarato persone a lui vicine, sembrerebbe che il fisico del tedesco risenta non poco degli anni che passano. Dal punto di vista della lucidità mentale però sembra che Ratzinger non abbia perso un colpo e che continui senza troppe difficoltà nelle sue attività di studio e riflessione su i grandi temi etici e religiosi che il nostro tempo offre.

Negli ultimi anni più volte in Rete è circolata la notizia della morte dell’ex pontefice, notizie che per fortuna si sono sempre rivelate false, ma per il momento il Papa emerito sembra stia abbastanza bene considerata l’età molto avanzata e le vicissitudini attraversate negli ultimi anni della sua vita.

Le ultime dichiarazioni di Joseph Ratzinger

Ultimamente l’ex Papa Benedetto è tornato a far parlare di se per alcune prese di posizione attraverso un libro realizzato insieme al cardinal Sarah. Nel testo i due prelati hanno condannato fermamente alcuni ipotesi di modernizzazione della Chiesa come l’abolizione dell’obbligo di celibato per i sacerdoti. Le polemiche attorno al libro hanno spinto l’editore a cancellare il nome di Ratzinger come autore ma l’ex pontefice è tornato a esprimere le sue tesi conservatrici in alcune dichiarazioni contenute in una sua biografia che uscirà a breve.

Benedetto a margine di questo libro parla apertamente di una società in cui si sta diffondendo sempre di più un credo anticristiano e dell’esistenza di un ”dittatura mondiale delle ideologie apparentemente umanistiche”. Insomma l’ex Papa si è iscritto apertamente al partito di chi vede in certe aperture delle nostre società moderne solo una deflagrazione di valori etici e morali, si tratta certamente di una posizione legittima ma probabilmente antistorica e bisognosa di ulteriori approfondimenti.

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close