Attualità

Gianni Versace in Mostra a Napoli: omaggio al Museo Mann

“Dialoghi/ dissing: Versace tribute al Mann di Napoli” è una mostra a vent’anni esatti dalla morte dello stilista che sarà inaugurata il 13 luglio e visitabile fino al 20 settembre. Napoli gli rende omaggio con questa mostra evento al museo Mann. Un progetto a cura di Sabina Albano che mette in connessione la moda di Gianni Versace con l’arte classica. La mostra sarà accompagnata da eventi e performances e si terrà nella sala del cielo stellato e il giardino adiacente dove sarà possibile osservare gli abiti, gli oggetti e alcuni video del genio della moda italiana, il tutto raccolto nel tempo da Antonio Caravano.

Si potranno ammirare anche opere di altri artisti come le tre sculture di Marcos Marin, alcune opere di Manuela Brambatti, Bruno Gianesi, Marco Abbamondi e l’opera eccezionale di Ilian Rachov con il suo abito olfattivo, creato dalla maison napoletana Mansfield. Il rapporto tra Magna Grecia e tutto il lavoro artistico di Gianni Versace è il fulcro della mostra, un rapporto strettissimo con il mondo ellenico che è stato fonte di ispirazione per Gianni Versace nella creazione di un nuovo linguaggio stilistico e comunicativo, un linguaggio che ha unito arte, moda e storia.

Il termine inglese “dissing” è appropriato per tutto il lavoro esposto in questa mostra. Il “dissing” è un qualcosa che è in contrasto con un contesto diverso, è una associazione contrastante con un qualcos’altro. Il “disrespecting”, da cui deriva il termine “dissing”, significa non rispettare, non convenzionale. Il dialogo/dissing tra Gianni Versace e il museo archeologico nazionale di Napoli, ovvero il Mann, potrebbe risultare un affronto, una alterazione, un irrispettoso confronto. Invece è una scelta ottima e coraggiosa che il Direttore del Mann Paolo Giulierini ha fatto e ha deciso di seguire, anche perché ormai il museo è e diventerà sempre di più luogo di sviluppo e di divulgazione culturale, un Istituto di cultura. Questa mostra conferma che il rapporto tra il mondo antico e l’arte e moda contemporanea hanno un lungo e vivace rapporto da fare insieme, rapporto che è stato meravigliosamente portato avanti da Gianni Versace.

Tag
Back to top button
Close
Close