Viaggi

Teatro di Corte della Reggia di Caserta: Date e Orari di visita al pubblico

Il Teatro di Corte della Reggia di Caserta ha riaperto da sabato 11 febbraio e ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00, grazie ai volontari del Touring Club Italiano sarà possibile visitare quello che è stato definito un piccolo San Carlo.

Il Teatro della Corte della Reggia di Caserta ha riaperto dopo anni di chiusura per motivi di sicurezza e anche di abbandono, un sito storico messo da parte senza motivo. Questo splendido teatro settecentesco si trova nella parte occidentale della Reggia di Caserta e fu costruito in un momento successivo il complesso vanvitelliano. Poi successivamente fu aggiunto alla Reggia.

Fu inaugurato nel 1769 da Re Ferdinando e da sua moglie Maria Carolina. Divenne così un teatro esclusivo dei sovrani e della loro corte e il Re vi accedeva da un ingresso riservato. Ora grazie ai volontari del “Touring club italiano” è possibile visitare il teatro dopo la sua apertura al pubblico dell’11 febbraio e i visitatori potranno così apprezzare questo gioiello di arte e storia, un luogo, come si diceva prima, assolutamente vietato al pubblico e quindi sconosciuto ai più.

E’ stata una grande intuizione aver riaperto al pubblico il Teatro della Corte della Reggia di Caserta, un nuovo grande investimento del Direttore della Reggia Mauro Felicori che ha avuto il sostegno e l’aiuto del Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi. Rendere fruibile al pubblico questo pezzo di storia italiana significa un ulteriore incentivo per visitare la Reggia di Caserta e un suo afflusso ancora maggiore di visitatori.

La fruizione culturale che questa apertura al pubblico del Teatro della Corte comporta fa capire che ci vuole sempre più una collaborazione tra Istituzioni, Enti e Associazioni al fine di proporre al pubblico offerte valide e diverse. E sicuramente l’apertura al pubblico del Teatro della Corte è una offerta nuova perché assolutamente sconosciuto. Questa nuova apertura di un sito culturale consente alla Regione Campania di essere sempre in prima fila per proposte culturali e turistiche. Si è iniziato con l’apertura nei weekend a partire da sabato 11 febbraio e si andrà avanti per ogni weekend, il sabato e la domenica, ma questo non esclude che, se la proposta sarà ben accolta, il Teatro della Corte potrebbe essere aperto tutti i giorni, ma ora è prematuro dirlo.

 

Tag
Back to top button
Close
Close