Attualità

Incontro Macron Salvini a Parigi: “Il premier è Giuseppe Conte”

“Il dialogo non è mai stato spezzato, ma c’è anche un presidente del Consiglio in Italia, si chiama Giuseppe Conte, è lui il capo del governo italiano e Macron lo ha già incontrato molte volte. Così il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux, ha risposto ai microfoni di Europe 1 a una domanda sulla disponibilità espressa ieri da Matteo Salvini a incontrare il presidente francese.

Dopo mesi di scontri dai toni crescenti, tweet di insulti, polemiche politiche e battute sul piano personale, la Francia ha deciso di richiamare per consultazioni il proprio ambasciatore a Roma, Christian Masset, “per qualche giorno”. Oggi il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux, ai microfoni di Europe 1 precisa che la decisione “non è permanente, tuttavia era importante dare un segnale”.

Incontro Di Maio con i gilet gialli

Dall’Angola, dove si trovava in visita ufficiale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha cercato in giornata di mettersi in contatto con Giuseppe Conte, a sua volta in missione all’estero in Libano. Il Colle ha fatto sapere dell’invito del capo dello Stato a “ristabilire immediatamente un clima di fiducia” e a “preservare i rapporti di amicizia e collaborazione con la Francia” nei “reciproci interessi nazionali”. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’incontro nei giorni scorsi del vicepremier Luigi Di Maio con alcuni esponenti dei gilet gialli, il movimento anti-Macron, e in particolare con Christophe Chalencon, che l’Eliseo considera un insurrezionalista che incita al colpo di Stato, ad appiccare incendi e alla violenza contro i poliziotti.

Tag
Back to top button
Close
Close