Attualità

Io Leggo e Tu? Video dello Spot sul Patto della Lettura MiBACT-Tv

Come comunicato dall’Ufficio Stampa MiBACT oggi alle 11:00 si è tenuta presso presso il Salone del Ministro sito in Via del Collegio Romano 27 la Conferenza Stampa di presentazione del Patto della Lettura “Io leggo e tu?”, un’iniziativa interessante volta a promuovere la lettura, alla quale hanno presenziato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il Direttore RAI, Antonio Campo dall’Orto; il Presidente Mediaset, Fedele Confalonieri; l’Amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, il EVP Geneal manager di Discovery Italia, Alessandro Araimo e il Direttore generale di TV2000, Lorenzo Serra.

L’obiettivo è quello di stimolare interesse, ancora una volta, verso i grandi classici della letteratura, con un focus sul pubblico di giovani e i cosiddetti “young adult”, che di anno in anno hanno finito per legger sempre meno fino ai dati odierni davvero sconcertanti. A tale proposito una prima immagine promozionale è comparsa stamane sul profilo Twitter del MiBACT, seguita a mezzogiorno da un meraviglioso spot che ci mostra una giovane in un locale intenta nella lettura di uno dei punti salienti di Cime Tempestose (plauso personale ai responsabili della campagna pubblicitaria per la scelta, fra l’altro!), che si ritrova in un primo incontro “vis-à-vis” con uno sconosciuto. Delicato, fresco e accattivante come del resto sono i giovani.

Io leggo e tu? Il significato dello spot

Qual è la chiave di lettura? Che leggere sia ancora un’esperienza viva, che passa dai testi dei grandi del passato poiché la letteratura dei grandi era, può e dev’essere ancora una forma d’arte Avvincente ma soprattutto Recente. In fondo ogni buon lettore lo sa: ogni libro porta in sé una storia che merita d’esser vissuta.

Vi lasciamo a il video dello spot; quanto all’Hashtag da monitorare per tutti gli amanti della lettura? È #ioleggoetu… una domanda lecita, un invito a far altrettanto che vi consigliamo di apporre, in queste giornate ai vostri scatti con i vostri amati libri a casa, rilassati fuori in veranda col primo sole o comodi su un divano, o ancora in giro per le città. Sorprendeteci…sorprendetevi!


Tag
Back to top button
Close
Close