Cronaca

Orti della Mafia: a Buccinasco depositi di Amianto

Buccinasco, Milano. Scoperto l’utilizzo di molte lastre di amianto usate per gli orti di via dei Lavoratori, terreni agricoli conosciuti come “gli orti della mafia”, soprattutto per il passato che celano (rifugio di latitanti, deposito di armi e non solo). A confermarlo è il sindaco di Buccinasco, Giambattista Maiorano. Il primo cittadino ha richiesto lo smantellamento degli orti a causa degli abusi edilizi che sono stati fatti sul territorio.

L’operazione di smantellamento, però, si è dovuta fermare a causa del ritrovamento di diverse lastre di amianto. I tecnici dell’azienda incaricata di smantellare gli abusi edilizi costruiti dal 2006 a oggi hanno trovato nascoste sotto teli una ventina di lastre di amianto. Queste vengono trovate integre, alcune inutilizzate, mentre altre, ritenute pericolosissime sono state trovate sbriciolate. Ma non è tutto: sugli argini della roggia che corre a lato degli orti, qualcuno ha utilizzato le lastre di amianto per creare delle sponde e direzionare meglio l’acqua, usata anche per le irrigazioni dei campi vicini.

Un fatto gravissimo che aumenta la preoccupazione legata al possibile inquinamento delle acque e dei terreni limitrofi, dovuto alla presenza di quelle lastre. Interverranno a tal proposito, Ats e Arpa che si occuperanno, già dalle prossime ore, di verificare con urgenza se la zona necessita di una messa in sicurezza e se i lavori di abbattimento dovranno essere sospesi per poter procedere con le delicate operazioni di rimozione e smaltimento delle lastre.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close